Care allieve e cari allievi,

in applicazione delle misure dettate dagli ultimi DPCM in ordine all'emergenza epidemiologica da Covid-19, vi informiamo che relativamente alle attività di studio e ricerca fuori sede:

  • 1. per chi non è ancora partito: sono sospese fino a nuova indicazione tutte le autorizzazioni già concesse dalla Scuola; le domande già presentate e non ancora autorizzate saranno esaminate non appena sarà possibile una previsione, seppur di massima, sulla fine del periodo di emergenza;
  • 2. per coloro che sono già partiti: in deroga a quanto previsto nelle linee guida in merito ai rimborsi, il viaggio di coloro che vogliono rientrare in località diversa dalla sede della Scuola (residenza o domicilio proprio o della famiglia) sarà rimborsato anche se economicamente più costoso; in considerazione delle difficoltà che si possono incontrare nei collegamenti con l'estero, inoltre, si prescinderà dalla coincidenza della data di ritorno con la fine del periodo dell'attività autorizzata. Ovviamente, siete tenuti ad avvisarci immediatamente

Per quanto riguarda le mobilità all’estero, qualche info specifica potete trovarla anche su http://www.viaggiaresicuri.it/, il sito (costantemente aggiornato) del Ministero degli Affari Esteri italiano.

In generale si raccomanda di fare ritorno in un luogo sicuro: è impossibile stilare una minuta casistica, l'individuazione dipende dalle svariate situazioni dei singoli e si lascia quindi al vostro giudizio, ferma restando la nostra disponibilità a darvi tutte le informazioni di cui noi disponiamo.

Si lascia parimenti decidere a voi, a seconda delle condizioni che si riscontrano o che è prevedibile che si riscontrino a breve nei Paesi ove vi trovate, se portare a termine il periodo di attività fuori sede o se rientrare invece immediatamente in Italia.

Pisa, 12 marzo 2020