Gentili allieve e allievi,

in considerazione del fatto che alcuni residenti hanno lasciato i collegi negli ultimi giorni, ricordiamo quanto già espresso nella comunicazione di ieri, 5 marzo.

"...si ribadisce la forte raccomandazione agli allievi residenti nei collegi di non effettuare viaggi non strettamente necessari. Ogni viaggio, in particolare verso le aree di maggiore diffusione del virus, determina un difficilmente quantificabile aumento dei rischi personali e per tutta la comunità. Chi ritiene di dover comunque partire (per recarsi a casa o per altri motivi personali), valuti attentamente l'opportunità di non rientrare prima del 15 marzo, per non aumentare i rischi di contagio nel collegio."

Inoltre, relativamente alla richiesta espressa dai sindaci di consentire l'accesso ai collegi a tutti gli allievi ordinari, anche non residenti, confermiamo per ora la disposizione attuale (divieto di accesso al collegio per i non residenti nello stesso).
La richiesta, e le relative motivazioni, sono ovviamente comprensibili ma speriamo possiate capire che la disposizione è orientata alla riduzione del rischio, per quanto possibile in una situazione anomala, per ora poco prevedibile e potenzialmente molto pericolosa. Ogni restrizione dei comportamenti di ciascun membro della collettività risponde ad una logica di prudenza e tutela collettiva che fa capo alla Scuola, la quale si assume la sostanziale responsabilità complessiva.

Per quanto riguarda gli spazi comuni e in particolare la mensa, raccomandiamo di mantenere la distanza suggerita di almeno un metro tra le persone sia nei momenti di attesa ai tornelli che durante i pasti. Da lunedì prevediamo di assumere alcune misure che renderanno più agevole il rispetto di queste indicazioni, sia attraverso un maggiore distanziamento delle sedute, sia con una revisione delle turnazioni proposte.

Noi tutti ci auguriamo che questa situazione possa velocemente evolversi positivamente ma, nel frattempo, noi tutti dobbiamo farci carico, responsabilmente, dei comportamenti più adeguati e prudenti.

Un caro saluto