Care Allieve e cari Allievi,

facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione del pomeriggio di domenica scorsa, 8 marzo, per esporvi le nostre ulteriori decisioni assunte a seguito dell’ulteriore Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri entrato in vigore oggi.

Come già saprete, da oggi, di fatto, nell’intero territorio italiano non esistono più zone a maggior rischio rispetto ad altre e le restrizioni previste fino a ieri solo per la Lombardia e per alcune provincie del Nord e Centro Italia sono state estese a tutta l’Italia.

Queste nuove decisioni del Governo sono diretta e immediata conseguenza del preoccupante evolversi della situazione epidemiologica da COVID-19, del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e dell’incremento dei casi sul territorio nazionale, compresa ovviamente la Toscana e la stessa provincia di Pisa.

Per questi motivi, e avendo constatato che in alcuni Collegi la densità di occupazione non è ancora compatibile con la efficace gestione di eventuali situazioni critiche, chiediamo alle Allieve e agli Allievi che risiedono nei Collegi della Scuola Normale di organizzare sin da subito il ritorno presso le proprie abitazioni, cosa peraltro che il DPCM prevede per adesso ancora possibile.

Questo ci consentirà di utilizzare i Collegi solo ed esclusivamente per le Allieve e gli Allievi che non sono nelle condizioni di far immediato ritorno alle proprie abitazioni, garantendo maggiori condizioni di sicurezza, cosa peraltro non agevole.

Si ribadisce, per quanto non necessario, che le Allieve e gli Allievi che in questo momento non sono a Pisa non possono rientrare nei Collegi ed è necessario che rimangano nelle attuali sedi di dimora o abitazione.

Per il rientro a Pisa dovremo comunque attendere gli sviluppi della situazione complessiva e, ovviamente, le specifiche disposizioni normative. Comunque, ad oggi, non prima del prossimo 3 aprile 2020.

Il Direttore

Luigi Ambrosio

Pisa, 10 marzo 2020