Da lunedì 4 a venerdì 8 luglio a Milano lezioni e seminari rivolti a ragazze e ragazzi dal rendimento scolastico eccellente provenienti da tutta Italia e dall’estero, appena promossi in quinta superiore. Obiettivo: aiutarli a scegliere il percorso di studi più giusto per il proprio talento. È il 114° corso organizzato in oltre 40 anni dalla Scuola universitaria pisana con queste finalità, il primo a Milano in collaborazione con il centro culturale di Viale Pasubio.
 

   Milano, 4 luglio 2022. Primo contatto con il mondo universitario per 80 studentesse e studenti di tutta Italia e dall’estero che hanno appena concluso la quarta superiore, che si ritrovano oggi fino a venerdì 8 luglio alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, a Milano, per un corso di orientamento della Scuola Normale Superiore. I partecipanti provengono da tutte le regioni d’Italia e dall’estero.

  Sono stati selezionati tra 1.400 candidati sulla base dell’alta media scolastica e delle motivazioni per assistere a lezioni tenute da professori e professoresse, nonché da personalità del mondo delle istituzioni e della ricerca: l’obiettivo è fornire un quadro aggiornato delle discipline accademiche in vista della futura scelta universitaria che le ragazze e i ragazzi dovranno compiere a partire dal prossimo anno scolastico. Un tentativo per non disperdere il talento degli studenti e delle studentesse migliori del paese che la Normale porta avanti ogni estate da oltre 40 anni: quello di Milano il 114° corso di orientamento, il primo in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. 

  Il programma completo delle lezioni prevede interventi della giornalista e divulgatrice Gabriela Jacomella, del filologo e linguista Lino Leonardi, del CEO Centro Medico Santagostino Luca Foresti, dello storico dell’arte medievale Francesco Caglioti, del ricercatore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Alessandro Bonetti, del musicista e compositore Carlo Boccadoro, della medievista Federica Cengarle, dell’editore Andrea Plazzi, dello scrittore e sceneggiatore Diego Cajelli, del matematico Stefano Marmi, del fisico-matematico Giacomo De Palma, del ricercatore di letteratura greca Francesco Morosi, della matematica Francesca Biagini. Il corso è presentato dal professor Mario Piazza, Vicedirettore della Scuola Normale Superiore, e Massimiliano Tarantino, Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che terranno anche due lezioni (Piazza sul progresso nella filosofia, Tarantino sul lavoro culturale). 

  Il corso di orientamento è completamente gratuito per le studentesse e gli studenti. I prossimi appuntamento con questa iniziativa sono a Roma, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, dal 18 al 23 luglio; a Napoli, in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale, dal 5 al 9 settembre, per circa altri 160 studenti coinvolti.