Pisa, 16 marzo 2020

Che cosa è il Coronavirus, come lo si combatte, quali implicazioni ci sono nelle informazioni che da qualche settimana stiamo ricevendo su COVID-19, quali sono i numeri reali della pandemia? Tre autorevoli scienziati, ex allievi della Scuola Normale, ne parlano in questi giorni: Ennio Tasciotti su GQ Italia (link intervento), Alessandro Cellerino su Il Tirreno (link articolo) e Luca Foresti a TgCom24 (link intervento).

Ennio Tasciotti, 42 anni, romano, già allievo presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha iniziato i suoi studi occupandosi di Hiv per poi dedicarsi allo studio della nanomedicina. Professore di medicina rigenerativa, ha diretto il Centro di Medicina Biomimetica da lui fondato nel 2015 presso il Methodist Hospital Research Institute di Houston, Texas. Ha pubblicato più di 150 articoli e presentato oltre 250 conferenze in tutto il mondo.

Alessandro Cellerino è stato allievo del corso ordnario e del corso di Perfezionamento della Scuola Normale, in cui adesso è professore associato di Fisiologia. Indaga da tempo i meccanismi che controllano lo sviluppo e l’invecchiamento cerebrale. Gli sono stati assegnati numerosi premi, anche internazionali. L’ultimo, la prestigiosa Leibniz chair. È autore di un centinaio di pubblicazioni e di due libri.

Luca Foresti è stato allievo del corso ordinario di Fisica della Scuola Normale Superiore di Pisa, in cui ha ottenuto un PhD di Matematica Finanziaria. Durante i primi anni di esperienza professionale ha lavorato nei Paesi in via di sviluppo presso un network di banche che si occupano di microfinanza. Nel 2005 ha fondato Econoetica, una start-up tecnologica che opera nel settore dei servizi avanzati ICT, in particolare nel segmento dei contenuti multimediali e delle tecnologie wireless. Dal 2010 è amministratore delegato del Centro Medico Santagostino.