IL DIRETTORE

VISTA  la legge 7.8.1990, n. 241 e successive modificazioni e integrazioni;

VISTO  il Decreto Legislativo 30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni;

VISTI    i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del Comparto Istruzione e Ricerca vigenti;

VISTA  la Legge 30 dicembre 2010 n. 240 “Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del Sistema universitario”;

VISTO  lo Statuto della Scuola Normale Superiore (la “Scuola”), emanato con D.D. n. 202 del 7 maggio 2012 e più volte modificato, in ultimo con D.D. n. 580 del 31 ottobre 2019, pubblicato nella G.U.R.I.-S.G., n. 273 del 21 novembre 2019, e, in particolare, l’art. 17 e l’art. 25;

VISTO  il DPCM in data 25.02.2020, “Ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”;

VISTO il Decreto Legge 23 febbraio 2020, n. 6 contenente “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”;

VISTO  il DPCM in data 01.03.2020 contenente ulteriori misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;

VISTO  il DPCM 8.3.2020 pubblicato in pari data sulla G.U. 59 che prevede “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19”;

VISTO il DPCM 9.3.2020 pubblicato sulla GU n.62 in pari data, contenente “Ulteriori disposizioni attuative del DL 23.2.2020 n.6 (…) applicabili sull’intero territorio nazionale”;

VISTO il DPCM del 11.3.2020 contenente “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”.

VISTA  la Direttiva n. 2 del Ministro per la Pubblica Amministrazione;

VISTE   le differenti Ordinanze del Presidente della Regione Toscana emanate in materia;

CONSIDERATA la nota del Ministro dell’Università e della Ricerca in data 26.02.2020 contenente indicazioni operative in merito all’applicazione del DPCM 25 febbraio 2020 nelle Università e la successiva nota dell’11.03.2020 con la quale, tra l’altro, si rammenta “Alle università che hanno la proprietà di residenze per studenti, fermo restando la loro autonomia, … di voler prestare, anche in questo ambito, la massima attenzione alle misure indicate dai due DPCM in questione”, cioè quelli dello 08.03.20 e dello 09.03.20;

CONSIDERATA la lettera del Presidente della CRUI che rammenta a tutti i Rettori che, “nel rispetto dell’autonomia decisionale di ciascun Ateneo, il DPCM del 11 marzo ci chiede di garantire il diritto allo studio e, contemporaneamente di ridurre la mobilità per contenere il contagio; ciò si traduce in una serie di indicazioni, qui riportate brevemente:

- garantire la didattica, gli esami e le lauree a distanza senza interrompere il regolare svolgimento del semestre in corso; - mantenere attivi i servizi ricorrendo, il più possibile, al lavoro agile e al telelavoro; - definire i servizi minimi essenziali, da svolgersi in presenza laddove non differibili, e riconducibili ad esempio all’erogazione della didattica a distanza, al supporto degli studenti con disabilità, alle pulizie e alla sanificazione, alla sicurezza ed alle altre prestazioni legate alle specificità del singolo Ateneo; - consentire l’accesso ai laboratori, nel rispetto delle disposizioni sanitarie fornite dagli organi competenti, qualora questi risultassero coinvolti in ricerche o test per il servizio sanitario, per affrontare la crisi in corso, per motivi di sicurezza, per il sostegno ad animali e piante. Sono inoltre ammissibili accessi eccezionali/o saltuari per ricerche non procrastinabili o per il completamento del percorso di tesi”.

VISTO  il Decreto del Direttore della Scuola n. 129 del 2 marzo 2020 con il quale sono state sospese le visite didattiche da e verso la Scuola e gli eventi pubblici quali convegni, corsi di formazione per esterni ecc. fino al 15 marzo 2020;

VISTI    i DSG n. 44 del 5 marzo 2020, n. 48 del 10 marzo 2020 e n. 50 del 13 marzo 2020 con i quali, come misura per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID 19, si è ritenuto opportuno provvedere all’organizzazione delle attività e dei servizi, in conseguenza di tali eccezionali avversità, favorendo il lavoro agile a seconda delle differenti disposizioni governative;

CONSIDERATO che la Scuola, per fronteggiare l’emergenza, ha ritenuto opportuno assumere una struttura agile e flessibile, in virtù della evidente rapidità con la quale la situazione si evolveva nel tempo, ciò che è stato dimostrato anche dalla intensa dinamica della produzione normativa che giorno dopo giorno ha modificato e introdotto nuove indicazioni proprio sulla base della rapida evoluzione della situazione a livello nazionale;

CONSIDERATO che il Direttore ha da subito costituito un gruppo operativo per la gestione dell’emergenza da coronavirus da lui coordinato e di cui fanno parte il Segretario Generale, Dott. Aldo Tommasin, il Dirigente dell’Area Didattica, Ricerca e Acquisti, Dott. Daniele Altamore, il Responsabile Operativo del Laboratorio NEST e addetto del Servizio Prevenzione e Protezione, Dott. Pasqualantonio Pingue, l’Ing. Sara Salomoni, addetto del Servizio Prevenzione e Protezione, l’Ing. Larissa Zoni, Responsabile del Servizio Organizzazione e Valutazione e dell’Area Strategie Digitali, il Dott. Andrea Pantani del Servizio Comunicazione e Relazioni esterne, affiancata dall’Ing. Eugenio Lucchesini, Responsabile per la Prevenzione e Protezione della Scuola, e dalla Dott.ssa Francesca Messa, Medico Competente della Scuola, che, oltre ad essere contattabile telefonicamente è stata sempre raggiungibile all’indirizzo di posta elettronica emergenza.coronavirus@sns.it, che ha avuto la massima diffusione nella Scuola;

CONSIDERATO che un gruppo operativo per la gestione dell’emergenza da coronavirus ha consentito di gestire con flessibilità le questioni che riguardavano la comunità della Scuola in generale, ma anche singoli casi che si sono volontariamente manifestati;

CONSIDERATO, peraltro, che il predetto un gruppo operativo per la gestione dell’emergenza da coronavirus ha elaborato una “Procedura di gestione di casi sospetti o accertati di COVID-19 nelle strutture collegiali della Scuola”;

CONSIDERATO che per le ragioni di flessibilità sopra rappresentate le indicazioni alle varie componenti della Scuola sono state comunicate principalmente con e-mail del Direttore, del Segretario Generale e della task force e, per quanto riguarda l’organizzazione agile del lavoro del personale tecnico-amministrativo, con appositi Decreti del Segretario Generale;

CONSIDERATO che questa modalità ha permesso di raggiungere con capillarità tutti i soggetti componenti della Scuola anche grazie al fatto che la quasi totalità dei messaggi è stata tradotta anche in lingua inglese;

VISTE   le plurime misure organizzative e di tutela già adottate o approvate dal Direttore della Scuola, in via d’urgenza, durante l’attuale periodo di emergenza sanitaria anche sulla base delle indicazioni operative del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e del Medico Competente della Scuola, e rese efficaci mediante tempestive comunicazioni all’intera comunità della Scuola ovvero a parti della stessa (le stesse sono disponibili su https://normalenews.sns.it/nuovo-coronavirus-informazioni-per-la-comunita-sns  e su https://normalenews.sns.it/new-coronavirus-information-for-the-sns-community);

RITENUTO di privilegiare, nella predisposizione delle misure organizzative e nella gestione dei conseguenti interventi, innanzitutto la tutela della salute di tutti i componenti della comunità della Scuola, con particolare attenzione agli allievi, ivi compresi i visiting students, e, fra questi, i residenti nei collegi della Scuola;

RITENUTO di assicurare, compatibilmente con l’attuale situazione di emergenza, il mantenimento delle attività istituzionali di didattica e ricerca e delle attività amministrative e gestionali, in coerenza con la propria missione istituzionale e in conformità alle specifiche indicazioni ministeriali emanate nelle precedenti settimane;

ATTESA la necessità di assicurare, durante l’attuale periodo emergenziale, la tempestività e uniformità degli interventi, l’efficace ed efficiente gestione delle attività istituzionali e dei servizi nonché l’indispensabile e completa comunicazione a tutte le componenti della Scuola;

RITENUTO di avvalersi, per la definizione e predisposizione delle misure organizzative e per la gestione dei conseguenti interventi, di un gruppo operativo per la gestione dell’emergenza da coronavirus  tempestivamente costituito in data 20 febbraio 2020, al momento dell’inizio del periodo emergenziale, e di cui al successivo art. 6;

RITENUTO   che gli atti e interventi su richiamati sono stati assunti in conformità alle competenze e funzioni assegnati dallo Statuto al Direttore e al Segretario Generale e in ottemperanza a quanto previsto dall’attuale situazione di emergenza sanitaria nazionale e dai conseguenti provvedimenti adottati dalle autorità pubbliche e in primis dal Governo;

RITENUTO pertanto di adottare con proprio atto gli interventi di cui ai documenti allegati sub lett. “A”, “B” e “C” al presente decreto di cui costituiscono parte integrante.

D E C R E T A

Art. 1

Sono adottate le misure e i provvedimenti analiticamente indicati nel documento allegato sub lett. “A” al presente decreto per formarne parte integrante.

Art. 2

Costituisce obbligo tassativo ed assoluto il rispetto delle misure igienico-sanitarie approvate, da ultimo, con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale-SG n. 62 del 9 marzo 2020, indicate nel documento allegato sub lett. “B” al presente decreto per formarne parte integrante.

L’inosservanza di tali misure nell’ambito della Scuola è sanzionabile anche disciplinarmente.

Art. 3

È adottata la procedura di gestione di casi sospetti o accertati di COVID-19 nei Collegi della Scuola descritta nel documento allegato sub lett. “C” al presente decreto per formarne parte integrante.

Art. 4

Le disposizioni, le misure e la procedura indicate nei documenti allegati sub lett. “A”, “B” e “C” possono essere modificate o integrate in ogni momento dal Direttore, in ragione dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria, di eventuali altri provvedimenti aventi valore normativo, della necessità di assicurarne la tempestività e l’uniformità nonché per garantire l’efficace ed efficiente gestione delle attività istituzionali e dei servizi della Scuola.

Art. 5

Le disposizioni e le misure indicate nei documenti allegati sub lett. “A”, “B” e “C”, e loro eventuali aggiornamenti, continuano ad essere comunicate a tutte le componenti della Scuola mediante ogni opportuna forma, ivi compresi i messaggi di posta elettronica e la pubblicazione sul sito web istituzionale della Scuola.

Art. 6

Il gruppo operativo per la gestione dell’emergenza da coronavirus di cui in premessa è così costituito:

  • Luigi Ambrosio, Direttore;
  • Aldo Tommasin, Segretario Generale;
  • Daniele Altamore, Dirigente;
  • Andrea Pantani, Servizio Comunicazioni e Relazioni esterne;
  • Pasqualantonio Pingue, Responsabile Operativo del Laboratorio Nest e Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione della Scuola;
  • Sara Salomoni, Servizio di prevenzione e protezione;
  • Larissa Zoni, Responsabile del Servizio Organizzazione e Valutazione e dell’Area Strategie Digitali.

Il gruppo operativo per la gestione dell’emergenza da coronavirus, oltre ad elaborare le indicazioni e le procedure contenute nei documenti allegati sub lett. “A”, “B” e “C”, opera, con il coordinamento del Direttore, per la predisposizione delle misure organizzative e per la gestione e coordinamento dei conseguenti interventi finalizzati al contenimento dell’emergenza da COVID-19, oltre che per approntare le opportune soluzione per i singoli casi.

Il gruppo operativo per la gestione dell’emergenza da coronavirus opera con azioni e strumenti che garantiscano l’agilità, la flessibilità e la massima operatività, in considerazione della rapida evoluzione della complessiva situazione di emergenza sanitaria nazionale e di diffusione dell’epidemia, sia sotto il profilo sanitario che quello normativo, e costituisce il principale riferimento per ogni componente della comunità accademica in ordine a qualsiasi problematica connessa alla gestione dell’emergenza da COVID-19.

Tutte le comunicazioni del gruppo operativo per la gestione dell’emergenza da coronavirus, provenienti dall’indirizzo emergenza.coronavirus@sns.it, sono opportunamente tradotte anche in lingua inglese, inviate tramite posta elettronica alle mailing list istituzionali, ovvero dei singoli richiedenti, e comunque disponibili sul sito web della Scuola alla pagina https://normalenews.sns.it/nuovo-coronavirus-informazioni-per-la-comunita-sns, per la versione italiana, e alla pagina https://normalenews.sns.it/new-coronavirus-information-for-the-sns-community per la versione inglese.

Il gruppo operativo per la gestione dell’emergenza da coronavirus si avvale, in funzione delle necessità e nell’ambito delle specifiche competenze, dei dipendenti interessati alla predisposizione e gestione delle misure e degli interventi ritenuti indispensabili ed urgenti:

  • con riferimento agli allievi presenti presso la residenza Capitini di Firenze, di Federica Codegone, Responsabile del Servizio Eventi e gestione del Polo;
  • con riferimento agli allievi presenti nei collegi di Pisa, di Michele Padricelli, Responsabile del Servizio Ristorazione Collegi e Ospitalità;
  • con riferimento alle attività logistiche e dei servizi essenziali di pulizia, sanificazione e accesso alla Scuola, di Graziella Malloggi, del Servizio Manutenzione e gestione del patrimonio;
  • con riferimento alle attività didattiche, di ricerca e di mobilità da e verso la Scuola, di Filippo Paoli, Responsabile del Servizio Didattica e allievi, di Rossella Mondani, Responsabile del Servizio Attività didattiche e supporto alla ricerca del Polo, di Aldo Rizzo, Responsabile del Servizio alla Ricerca e trasferimento tecnologico, di Elisabetta Terzuoli, Responsabile del Servizio Internazionalizzazione;
  • con riferimento al Servizio di Prevenzione e Protezione della Scuola, dell’Ing. Eugenio Lucchesini (RSPP) e della Dott.ssa Francesca Messa (Medico competente). 

Art. 7

Il presente decreto entra in vigore in data odierna ed ha efficacia fino al 3 aprile 2020 compreso e può essere prorogato con analogo provvedimento qualora le disposizioni normative nazionali attualmente vigenti dovessero essere temporalmente estese.

Il presente decreto è pubblicato sull'albo-on line e sul sito istituzionale. Allo stesso verrà data la massima diffusione.

Il Direttore

   Prof. Luigi Ambrosio (*)                                    

 

(*) Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse.

 

 

Allegato “A”

 

Scuola Normale Superiore

le disposizioni adottate per l’emergenza coronavirus covid–19

misure organizzative

 

 

A)     Attività didattica

1.      Tutte le attività didattiche in presenza, curriculari e non, ivi compresi i lettorati, i seminari e altri incontri con esterni, sono sospese, indipendentemente dal numero di frequentanti le attività.

2.      Possono proseguire esclusivamente le attività didattiche a distanza.

3.      I ricevimenti, gli esami di ammissione ai corsi di PhD, le discussioni delle tesi di perfezionamento e gli esami di licenza sono svolti solo in modalità totalmente telematica.

4.      Al fine di evitare ulteriori occasioni di possibile diffusione del COVID-19, gli allievi non devono riunirsi in gruppi per seguire le lezioni a distanza.

5.      I docenti si impegnano a seguire gli allievi in via telematica per evitare rallentamenti nei loro percorsi di studio.

6.      Gli allievi con disabilità possono concordare modalità personalizzate di fruizione della didattica attraverso il Servizio alla Didattica e allievi.

 

B)     Attività di ricerca - Laboratori

1.      Le attività di ricerca proseguono nella misura compatibile con l’attuale situazione di emergenza sanitaria e nel rispetto assoluto delle disposizioni sanitarie vigenti.

2.      Le attività di ricerca presso i laboratori proseguono solo nel rispetto delle disposizioni definite dai responsabili dei laboratori stessi e comunque in via eccezionale per ricerche non procrastinabili. L’accesso ai laboratori è consentito solo ed esclusivamente al personale autorizzato dai responsabili dei laboratori stessi. È comunque precluso l’accesso ai laboratori a tutti coloro che manifestano sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) e alle persone che sono state a loro contatto.

3.      Per quanta riguarda le missioni, v.  il successivo punto N).

 

C)     Attività culturali

1.      Le visite didattiche da e verso la Scuola sono sospese.

2.      Gli eventi pubblici (convegni, corsi di formazione per esterni ecc.) già programmati presso la Scuola sono sospesi.

3.      Ove possibile, taluni corsi di formazione per esterni possono essere svolti mediante collegamento da remoto.

 

D)     Biblioteca e Archivio

1.      La Biblioteca e il Centro Archivi sono chiusi.

2.      Il servizio di prestito è sospeso. I prestiti in scadenza sono prorogati, al momento, sino al 9 aprile 2020.

 

E)     Collegi

1.      I Collegi della Scuola sono utilizzati esclusivamente dagli allievi che non sono in condizione di far immediato ritorno alle proprie abitazioni.

2.      Non è ammessa la presenza nel singolo Collegio di persone estranee a quello stesso Collegio, anche se allievi della Scuola.

3.      Gli allievi che, al momento, non risiedono nei Collegi non possono rientrarvi fino a quando non sarà terminato il periodo di emergenza.

 

F)      Mensa

1.      Le linee di distribuzione della mensa sono chiuse.

2.      Sono erogati solo i pasti da asporto agli allievi che ancora risiedono a Pisa.

3.      Sono somministrati i pasti in camera esclusivamente in favore degli allievi in auto-quarantena presso i Collegi.

 

G)     Consulenza medica per gli allievi

1.      Fermo restando il rispetto delle procedure fissate dalle autorità sanitarie in relazione alla gestione degli interventi riconducibili all'emergenza sanitaria in corso  (su https://normalenews.sns.it/nuovo-coronavirus-informazioni-per-la-comunita-sns e su https://normalenews.sns.it/new-coronavirus-information-for-the-sns-community sono disponibili tutte le comunicazioni ed i numeri utili), gli allievi che ancora risiedono a Pisa possono contattare telefonicamente o tramite posta elettronica un medico specificamente incaricato dalla Scuola, cui chiedere informazioni di ordine sanitario. Al fine di gestire in maniera coordinata tali interventi, è stato predisposto un modulo di richiesta elettronico a disposizione degli allievi.

 

H)     Consulenza psicologica

1.      Il servizio di consulenza psicologica per gli allievi è sospeso.

2.      Il servizio di consulenza psicologica per gli allievi può proseguire solo ed esclusivamente tramite canali web nella misura in cui ciò sia ritenuto possibile dai professionisti incaricati dalla Scuola.

 

I)      Mobilità e tirocini in Italia e all’Estero

1.      Sono sospese tutte le autorizzazioni per mobilità e tirocini, da svolgersi in Italia o all’estero, già concesse dalla Scuola e non ancora iniziate, comprese le mobilità definite nell’ambito dei programmi Erasmus+ e di qualunque altro programma di mobilità internazionale.

2.      Le domande già presentate e non ancora autorizzate saranno esaminate non appena sarà possibile una previsione, seppur di massima, della fine del periodo di emergenza.

3.      Sono sospesi tutti i tirocini in corso, inclusi quelli presso enti/imprese esterni, salvo singoli casi da concordare con il Servizio alla Didattica e allievi.

4.      Al momento della conclusione (anche anticipata) delle rispettive mobilità, gli allievi tornano direttamente presso la propria residenza o domicilio personale (con esclusione, quindi, del ritorno presso la Scuola), anche in deroga a quanto previsto nelle linee guida della Scuola in merito ai rimborsi delle spese di viaggio. È obbligatorio avvisare il Servizio alla Didattica e Allievi ovvero il Servizio Internazionalizzazione, per gli allievi della sede di Pisa, e il Servizio Attività didattiche e supporto alla ricerca, per gli allievi della sede di Firenze.

 

L)     Organi e commissioni

1.      Le riunioni degli organi (compresi quelli previsti dallo Statuto della Scuola), delle commissioni (comprese quelle di esame) e dei gruppi di lavoro possono svolgersi solo se è assicurata la possibilità di partecipare da remoto.

 

M)    Utilizzo degli spazi comuni

1.      Gli allievi, visiting students e assimilati non possono accedere alle aule, agli uffici e agli spazi comuni con le seguenti eccezioni:

  • agli spazi comuni dei Collegi possono accedere solo gli allievi residenti negli stessi, sempre avendo cura di mantenere una distanza interpersonale adeguata;
  • nei laboratori di ricerca possono accedere per le sole attività sperimentali in corso, nel rispetto delle disposizioni definite dai singoli laboratori

2.      Ai docenti, ricercatori e assegnisti è fortemente consigliato proseguire, per quanto possibile, la propria attività lavorativa dal proprio domicilio, con l'eccezione delle sole attività sperimentali da effettuarsi presso i laboratori di ricerca, nel rispetto delle disposizioni definite dai singoli laboratori.

3.      Le aule sono a disposizione dei docenti per le lezioni a distanza qualora gli stessi non avessero la possibilità di collegamento web al proprio domicilio.

 

N)     Missioni

1.      Tutte le missioni programmate e/o autorizzate, in Italia e/o all’estero, del personale accademico e scientifico sono sospese.

2.      I Presidi, i responsabili scientifici dei progetti di ricerca e i responsabili di struttura della Scuola sono invitati a valutare soluzioni alternative a quelle che prevedono il movimento di più persone (a titolo esemplificativo e non esaustivo: esami, commissioni ed altre riunioni), eventualmente ricorrendo a strumenti telematici.

3.      Per missioni inerenti a progetti di ricerca, eventuali costi aggiuntivi dovuti a ben dimostrate cause di forza maggiore, in ogni caso non potranno che gravare sui fondi di ricerca stessi, se consentito dai relativi regolamenti di gestione.

4.      È dovere dell’interessato richiedere il rimborso dei biglietti di viaggio dai rispettivi vettori, così come comunicato dall’ENAC per i viaggi aerei (https://www.enac.gov.it/news/coronavirus-covid-19-informazioni-ai-passeggeri) e da Trenitalia (https://www.trenitalia.com/it/informazioni/rimborso-per-rinuncia-al-viaggio-febbraio-2020.html) e da Italo Treno (https://italoinviaggio.italotreno.it/it/italo-informa/misure-iniziative-coronavirus-marzo) per i viaggi ferroviari.

 

O)     Concorsi

1.      Sono sospese tutte le procedure concorsuali, ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati è effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica.

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Allegato “B”

 

Scuola Normale Superiore

le disposizioni adottate per l’emergenza coronavirus covid–19

misure igienico-sanitarie

  1. Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Evitare abbracci e strette di mano.
  4. Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
  5. Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
  6. Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva.
  7. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  8. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
  9. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  10. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  11. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

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Si ricorda inoltre che:

  • alle persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C), nonché alle persone che sono state a loro contatto, è fortemente raccomandato rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante;
  • le persone sottoposte alla misura della quarantena ovvero risultate positive al virus hanno il divieto assoluto di uscire dalla propria abitazione o dimora.

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Siti web di riferimento:

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Allegato “C”

 

Scuola Normale Superiore

procedura di gestione

di casi sospetti o accertati di covid-19 nei collegi

 

A)

In presenza di febbre con o senza tosse o mal di gola l’allievo deve isolarsi nella propria stanza e comunicare tempestivamente il proprio stato di salute al Medico di Medicina Generale di riferimento e comunicare all’indirizzo email emergenza.coronavirus@sns.it il proprio stato di isolamento e un proprio contatto telefonico.

L’allievo verrà contattato tempestivamente al fine di informarlo sulle modalità di erogazione dei pasti e della pulizia della camera.

L’allievo che, seguendo le indicazioni del proprio medico, debba rimanere in isolamento nella propria camera, riceverà in dotazione una mascherina e i guanti monouso e gli verrà attivato il servizio pasti in camera secondo le modalità della presente procedura.

Qualora le condizioni di salute peggiorino in un qualsiasi momento l’allievo deve immediatamente contattare il 118, ovvero gli addetti alla portineria del Collegio che procederanno a chiamare il 118.

 

B)

Gestione del soggetto in quarantena o del caso sospetto/accertato di COVID-19 paucisintomatico presso le strutture dalla Scuola

In caso di soggetto in quarantena, eventualmente eleggibile per tampone o risultato positivo con condizioni di salute che non richiedono trasferimento in ospedale, la Scuola potrà farsi carico delle misure di isolamento qualora l’Autorità Sanitaria lo ritenga opportuno.

Poiché tutte le camere dei Collegi della Scuola sono singole e dotate di bagno, il soggetto coinvolto rimane isolato in camera.

Vengono forniti la mascherina, i guanti monouso e il vitto.

In caso di peggioramento dello stato di salute il soggetto viene invitato a contattare immediatamente il 118, ovvero gli addetti alla portineria del Collegio che procederanno a chiamare il 118.

Il gruppo di lavoro per la gestione dell’emergenza coronavirus della Scuola (emergenza.coronavirus@sns.it) provvederà comunque al monitoraggio periodico da remoto delle condizioni di salute dell’allievo.

 

C)

Modalità di consegna della mascherina, dei guanti e dei pasti

La mascherina ed i guanti monouso dovranno essere consegnati immediatamente dopo la mail o la telefonata di cui ai precedenti punti A) e B).

Il gruppo di lavoro per la gestione dell’emergenza coronavirus della Scuola (emergenza.coronavirus@sns.it) contatta gli addetti alla portineria del Collegio in cui il soggetto risiede e indica la camera presso la quale devono essere consegnati la mascherina e i guanti monouso.

La consegna avviene lasciando la mascherina e i guanti monouso nella confezione originale a terra di fronte alla porta della camera in idoneo contenitore (es. busta di carta o di plastica). Il soggetto viene istruito a recuperarli e ad indossarli secondo la norma, dopo avere aerato la stanza e lavato le mani e quindi indossato i guanti monouso.

Il vitto viene servito senza vassoio (solo busta di plastica) interamente con posate e piatti monouso.

La consegna avviene lasciando il pasto in apposito carrello inox di fronte alla porta.

Il soggetto viene istruito a recuperarlo dopo avere aerato la stanza, lavato le mani e indossato la mascherina ed i guanti monouso.

Il soggetto è invitato a mettere tutti i resti del pasto nel sacchetto originario che verrà raccolto dal soggetto, ritirato e smaltito secondo le modalità previste dalle linee guida ISS https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/img/info/Poster-RIFIUTI.pdf.

D)

In caso di presenza presso i Collegi di un contagio accertato, gli allievi e il personale della Scuola Normale Superiore si mettono a disposizione del personale del Dipartimento di Prevenzione dell’USL di riferimento per l’indagine epidemiologica che darà tutte le disposizioni del caso.

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