DECRETO DEL DIRETTORE, 13 MAGGIO 2020.

Allegato 9. 

DISCIPLINARE DI COMPORTAMENTO PER ALLIEVI RESIDENTI ALLA RESIDENZA “ALDO CAPITINI”

PREMESSA

La Scuola Normale Superiore, in ottemperanza ai DPCM 24 febbraio 2020, 1 marzo 2020, 4 marzo 2020, 8 marzo 2020, 9 marzo 2020, 22 marzo 2020, alle circolari del Ministero della Salute sul Coronavirus del 3 febbraio 2020 e 22 febbraio 2020 e all’Ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo 2020, ha disposto una serie di misure di protezione per tutte le componenti della comunità nell’ottica della maggior tutela del singolo e della collettività.

A tale scopo, ancorché non previsto dalle sopra citate normative, la Scuola ha disposto la chiusura della mensa della sede di Pisa agli utenti, predisponendo per gli allievi di entrambe le sedi la possibilità di ottenere pasti (pranzi e cene) da asporto e la somministrazione delle colazioni nel rispetto delle prescrizioni di legge e con modalità diverse tra le due sedi di Firenze e Pisa.

Tutti noi siamo chiamati a dare il nostro contributo come parte di una istituzione e prima di tutto come cittadini ed è al solo scopo di riassumere quanto già disposto e quanto prescritto dalle norme che viene redatto il presente disciplinare, il quale andrà a costituire parte integrante del REGOLAMENTO PER LA VITA COLLEGIALE E IL FUNZIONAMENTO DELLE STRUTTURE COLLEGIALI DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE (emanato con D.D. n. 136 del 3.03.2010 in vigore dal 19 marzo 2010) NONCHE’ DELLE LINEE GUIDA PER L’UTILIZZO DELLA RESIDENZA “ALDO CAPITINI”, per tutta la durata dell’emergenza sanitaria in corso. Resta comunque sotto la responsabilità del singolo il rispetto delle normative vigenti, la cui inosservanza potrà essere sanzionata penalmente dalle autorità competenti.

Ai sensi del Titolo V – Disposizioni generali e finali Art. 23 – Responsabilità del richiamato regolamento, i comportamenti in violazione delle prescrizioni o dei divieti previsti dal presente regolamento hanno rilevanza disciplinare, e sono sanzionabili secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico e Interno. L’autore del danno è tenuto a risarcirlo secondo le norme civilistiche; qualora la Scuola sia condannata ad una sanzione pecuniaria, ovvero al risarcimento del danno cagionato a terzi, essa si rivarrà sull’autore del danno. La Scuola può richiedere il risarcimento anche mediante reintegrazione in forma specifica.

Poiché il quadro normativo in materia è in continuo mutamento, il presente disciplinare potrà subire aggiornamenti.
 

SCHEDA 0 – NORME GENERALI

La permanenza nel collegio è condizionata al rispetto delle presenti disposizioni. Chiunque attui comportamenti non in linea con questo disciplinare e comunque con le normative vigenti, sarà immediatamente espulso dal collegio dal momento della contestazione dell’infrazione e fino a data da definire. Non è possibile, per tutto il periodo della durata dell’emergenza, accogliere nuovi ospiti che non siano già all’interno della struttura.

La Scuola riterrà che chiunque non pernotti nel proprio alloggio abbia definitivamente lasciato il collegio e darà disposizioni alla portineria di chiudere la relativa camera. Non sarà possibile per nessun motivo rientrare quindi presso il collegio dopo aver lasciato la camera per una o più notti.

Tra ogni persona deve essere mantenuta la distanza di almeno 1 metro.

Ove ancora presenti, non sarà possibile prelevare dai distributori d’acqua con proprie bottiglie, tazze o altro; dovranno essere utilizzati esclusivamente i bicchieri di plastica monouso. Per ogni prelievo d’acqua dovrà essere utilizzato un bicchiere nuovo.

A nessuno studente è consentito accogliere altre persone nella propria camera.

Si ricorda che, durante i cicli di pulizia degli spazi comuni, gli allievi eventualmente presenti dovranno uscire momentaneamente e areare i locali. Sarà possibile rientrare in tali spazi soltanto una volta terminate le operazioni di pulizia.

Per ulteriori indicazioni, valide per tutti i cittadini, si rimanda alla lettura della normativa di recente emanazione in materia, reperibile sul sito http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la-normativa/14252 e che ricordiamo essere in costante evoluzione.

Chiunque abbia qualsiasi problema di salute, è pregato di attenersi alle normative vigenti per quanto riguarda la gestione sanitaria di eventuali casi di Covid-19 e alla procedura della SNS di cui agli allegati 1 e 2.

In caso di contagio di uno degli allievi all’interno del collegio, sarà applicata la procedura di cui all’allegato 3.

SI SCONSIGLIA L'UTILIZZO DEGLI SPAZI COMUNI. SE QUESTO FOSSE INDISPENSABILE È NECESSARIO SEGUIRE LE REGOLE RIPORTATE NELLE SCHEDE SEGUENTI. SI RICORDA CHE, OVE PRESENTI, È FATTO ASSOLUTO DIVIETO DI UTILIZZARE LE PALESTRE DEI COLLEGI.

 

SCHEDA 1 – ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVE
 

Ai sensi delle normative ad oggi vigenti in materia di contrasto al Coronavirus, non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto se non in prossimità della propria abitazione, ovvero non è possibile uscire dal collegio per effettuare attività sportiva nelle pubbliche vie o in parchi e giardini (dei quali l’Ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo 2020 ha disposto la chiusura a partire dalla data del 21 marzo).

È possibile uscire dalla residenza e restare negli spazi pertinenziali e comunque in prossimità dello stesso (circa 200 mt), rispettando la distanza di 1 metro da ogni altra persona.

Resta fermo, all’interno dei collegi, l’assoluto divieto di assembramenti nei locali, ivi comprese le camere. Non è consentito l’utilizzo indiscriminato di sale comuni e altri locali, dei quali potrà essere disposta la chiusura qualora si rilevassero comportamenti non rispondenti alle indicazioni del presente disciplinare e alla vigente normativa.

Sarà disposto presso ogni locale ad uso comune un foglio di prenotazione per consentire la fruizione degli spazi da parte di una sola persona per volta (vedere allegato 4). Ad ogni ospite della residenza è consentito usufruire degli spazi comuni per un massimo di 90 minuti consecutivi nell’arco della stessa giornata, in modo da consentire a tutti i presenti di poterne fruire almeno una volta al giorno.

Anche per il locale lavanderia valgono le medesime regole generali in vigore per gli altri spazi comuni; l’accesso è consentito ad una sola persona alla volta.  La prenotazione del locale potrà essere fatta per mezza giornata a turno secondo il modello indicato nell’allegato 4.

Dopo l’uscita di un occupante e prima dell’ingresso del successivo, tutti i locali dovranno essere areati (per almeno 20 minuti). Dovranno essere lasciate aperte tutte le finestre al momento dell’uscita e chi entrerà per il turno successivo potrà provvedere a chiuderle al momento del suo ingresso. Come già anticipato nella scheda 0 – Norme generali, durante i cicli di pulizia degli spazi comuni, gli allievi eventualmente presenti dovranno uscire momentaneamente e areare i locali. Sarà possibile rientrare in tali spazi soltanto una volta terminate le operazioni di pulizia. L’uscita per l’eventuale turno di pulizia durante l’orario prenotato non altererà il limite per l’uscita e il locale dovrà essere comunque areato nel momento in cui l’occupante lascerà lo stesso.

Nel locale non dovranno essere lasciati rifiuti di alcun tipo. Qualora qualcuno entrando dovesse trovare oggetti e/o materiali abbandonati, è pregato di darne immediata comunicazione alla portineria che provvederà a chiudere il locale fino a che non sarà effettuata la successiva sanificazione.

È fatto assoluto divieto di consumare pasti nelle sale comuni, fatta eccezione per quelle adibite a questo scopo, e comunque sempre rispettando le distanze e le norme igieniche generali.

Al fine di contenere la dispersione di droplets, si raccomanda di starnutire solo all’interno dell’incavo del gomito o, se possibile, mettendosi un fazzoletto monouso davanti a bocca e naso. Subito dopo, il fazzoletto dovrà essere gettato nella raccolta indifferenziata dei rifiuti (e non quindi nella carta o nell’umido) seguendo le linee guida dell’ISS reperibili all’indirizzo https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/img/info/Poster-RIFIUTI.pdf.

Si ricorda che la condivisione degli spazi costituisce un rischio per tutti; è opportuno lavarsi le mani frequentemente ed evitare di toccarsi occhi, naso e bocca durante la permanenza negli spazi comuni.

 

SCHEDA 2 – PASTI

Alla data attuale, il servizio di erogazione dei pasti (pranzo e cena) è garantito a tutti gli allievi attraverso le mense del Diritto allo Studio Universitario con modalità di consegna di pasti da asporto. La mensa consigliata in quanto più vicina alla residenza è quella in viale Morgani, 51 denominata “Calamandrei”. Al momento l’orario di consegna dei pasti presso tale mensa è garantita dalle 12 alle 18. Per aggiornamenti  si consiglia di monitorare il sito: https://www.dsu.toscana.it/2020/03/12/servizio-ristorazione-possibili-variazioni-del-servizio-erogato/.

Ancorché ne sia sconsigliato l’utilizzo, sono a disposizione degli allievi presso la residenza, due forni a microonde utilizzabili per riscaldare eventuali pasti da asporto o precotti. Qualora non fosse possibile evitarlo, gli allievi possono utilizzare l forni a microonde, rigorosamente uno per volta. Ciascuno dovrà avere cura di utilizzare stoviglie monouso e per i forni a microonde dovranno essere utilizzati recipienti idonei che non dovranno essere condivisi con altri. Per utilizzare i forni a microonde dovranno essere indossati guanti monouso in dotazione presso ogni apparecchiatura.

Dopo ogni utilizzo dei forni a microonde, da parte di ciascuno studente dovranno essere disinfettati la maniglia e i pulsanti degli stessi. I materiali per la pulizia saranno forniti a cura della Scuola, con le relative istruzioni di sicurezza.

Sarà disposto presso la portineria del collegio un foglio di prenotazione per consentire la fruizione dei forni a microonde da parte di una sola persona per volta (vedere allegato 4). Ove il numero degli allievi non consenta diversamente, sarà possibile prenotare l'utilizzo dei microonde per soli 15 minuti nella stessa giornata; nelle prenotazioni sarà data precedenza, in ogni giornata successiva alla prima, a chi non abbia usufruito del microonde nella giornata precedente. Nei collegi in cui il forno a microonde è presente in una sala comune, è sospesa in corrispondenza dell'ora dei pasti la prenotazione del locale per le attività ludico-ricreative. 

Nel locale in cui sono posti i forni a microonde, non dovranno essere lasciati rifiuti di alcun tipo. Qualora qualcuno dovesse trovare oggetti e/o materiali abbandonati, è pregato di darne immediata comunicazione alla portineria che provvederà a sospendere l’utilizzo dei suddetti forni a microonde (ed eventualmente del locale comune in cui esso è posto) fino a che non sarà effettuata la successiva sanificazione. Il locale dovrà essere adeguatamente areato per almeno 5 minuti al termine di ogni utilizzo del forno a microonde.  

La residenza dispone inoltre di un frigo ad uso esclusivo degli allievi. Per l’utilizzo del frigo dovranno essere indossati guanti monouso in dotazione presso la struttura.

Per quanto riguarda la somministrazione delle colazioni, gli allievi dovranno accedere alla sala colazioni senza creare assembramenti e ai tavoli dovranno sedere distanziati, possibilmente in tavoli diversi. Non sarà possibile per gli allievi servirsi da soli, né per quanto riguarda i cibi né per quanto riguarda le bevande, ma dovrà essere l’addetta presente a somministrare cibi e bevande, munita di guanti.

 

Al fine di contenere la dispersione di droplets, si raccomanda di starnutire solo all’interno dell’incavo del gomito o, se possibile, mettendosi un fazzoletto monouso davanti a bocca e naso. Subito dopo, il fazzoletto dovrà essere gettato seguendo le linee guida dell’ISS reperibili all’indirizzo https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/img/info/Poster-RIFIUTI.pdf.

Si ricorda che la condivisione degli spazi costituisce un rischio per tutti; è opportuno lavarsi le mani frequentemente ed evitare di toccarsi occhi, naso e bocca.

 

ALLEGATO 1. SERVIZIO MEDICO SNS PER GLI ALLIEVI DEI COLLEGI

Come sapete, le regole sanitarie prescritte per questa fase emergenziale (e più volte già richiamate) prevedono che in caso di raffreddore, febbre o altri sintomi influenzali occorre stare nella propria abitazione e chiamare immediatamente il proprio medico di famiglia.

Così come occorre chiamarlo per qualsiasi altra esigenza di carattere sanitario.

Poiché alcuni allievi possono riscontrare difficoltà nel contattare il proprio medico di famiglia, è possibile contattare un medico che la Scuola Normale ha appositamente incaricato per fornirvi il supporto consulenziale in materia sanitaria di cui potreste aver bisogno durante questa fase di emergenza.

Il medico è contattabile tramite un apposito modulo di Google

(LINK: https://forms.gle/EUgS3znVvR4TjwWm6)

che dovrà essere compilato esclusivamente dall’allievo che richiede il supporto consulenziale.

Sarà poi il medico a rispondervi tempestivamente tramite e-mail oppure, se da lui ritenuto opportuno o necessario, a contattarvi telefonicamente.

Per qualsiasi informazione e chiarimento al riguardo, potete comunque far riferimento a emergenza.coronavirus@sns.it.

 

ALLEGATO 2. INDICAZIONI GENERALI (vedi immagini alla alla fine della pagina)

 

ALLEGATO 3. Procedura di gestione di casi sospetti o accertati di COVID-19 nei collegi della Scuola Normale Superiore

In presenza di febbre con o senza tosse o mal di gola l’allievo/a deve isolarsi nella propria stanza e comunicare tempestivamente il proprio stato di salute al Medico di Medicina Generale di riferimento (cfr. allegato 1) e comunicare all’indirizzo e-mail emergenza.coronavirus@sns.it il proprio stato di isolamento e un proprio contatto telefonico. L’allievo/a verrà contattato tempestivamente al fine di informarlo sulle modalità di erogazione dei pasti e pulizia della camera.

L’allievo/a che, seguendo le indicazioni del proprio medico, debba rimanere in isolamento nella propria stanza, riceverà in dotazione una mascherina e gli verrà attivato il servizio pasti in camera secondo le modalità della presente procedura.

Qualora le condizioni di salute peggiorino in un qualsiasi momento l’allievo/a deve contattare tempestivamente il 118 o la portineria del collegio che procederà a chiamare il 118.

Gestione del soggetto in quarantena o del caso sospetto/accertato di COVID-19 paucisintomatico presso le strutture dalla Scuola.

In caso di soggetto in quarantena, eventualmente eleggibile per tampone o risultato positivo con condizioni di salute che non richiedono trasferimento in ospedale, la Scuola Normale potrà farsi carico delle misure di isolamento qualora la USL di riferimento lo ritenga opportuno.

Poiché tutte le camere sono singole con bagno, il soggetto coinvolto rimane isolato in camera. Viene fornita mascherina, guanti monouso e vitto. In caso di peggioramento dello stato di salute il soggetto viene invitato a contattare tempestivamente il 118, o a contattare la portineria del collegio. Il gruppo di emergenza COVID-19 della Scuola provvederà comunque al monitoraggio periodico da remoto delle condizioni di salute dell’allievo.

Modalità consegna mascherina e pasti.

La mascherina (certificata per i malati positivi al COVID-19) ed i guanti monouso dovranno essere consegnati immediatamente dopo la mail o la telefonata di cui sopra. Il gruppo di lavoro per la gestione dell’emergenza Coronavirus contatta la portineria del convitto in cui il soggetto risiede e indica la camera presso la quale deve essere consegnata la mascherina. La consegna avviene lasciando la mascherina nella confezione originale a terra di fronte alla porta della camera in idoneo contenitore (es. busta di carta). Il soggetto viene istruito a recuperarla e ad indossarla secondo la norma dopo avere aerato la stanza e lavato le mani e quindi indossato i guanti monouso.

Il vitto viene consegnato in confezione usa e getta. Piatti, posate e bicchieri in dotazione alla residenza saranno distribuiti agli allievi presenti in modo che ognuno abbia in dotazione uno/due piatti, le posate e un bicchiere, Ogni allievo terrà la propria dotazione di stoviglie in camera e sarà responsabile del relativo lavaggio.  La consegna del pasto avviene lasciando il pasto in apposito carrello inox di fronte alla porta. Il soggetto viene istruito a recuperarlo dopo avere aerato la stanza, lavato le mani e indossato la mascherina ed i guanti monouso. Il soggetto è invitato a mettere tutti i resti del pasto nel sacchetto originario che verrà raccolto dal soggetto, ritirato e smaltito secondo le modalità previste dalle linee guida ISS https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/img/info/Poster-RIFIUTI.pdf.

In caso di presenza presso i collegi di un contagio accertato, gli Allievi e il Personale della Scuola Normale Superiore si mettono a disposizione del personale del Dipartimento di Prevenzione dell’USL di riferimento per l’indagine epidemiologica che darà tutte le disposizioni del caso.

 

ALLEGATO 4

LOCALE: LAVANDERIA
ORARIO: MATTINA ORE 9-13, POMERIGGIO ORE 14-20

LOCALE:  SALA TV/SALA STUDIO
ORARIO: 8:00 – 10:00, 10:00 – 12:00, 12:00 – 14:00,
14:00– 16:00, 16:00 –18:00, 18:00– 20:00, 20:00 – 22:00

LOCALE: SALA COMUNE CON PRESENZA DI MICROONDE
ORARIO: 8:00 – 10:00, 10:00- 12:00, 12:00 – 14:00 (PRENOTAZIONE PRECLUSA PER POSSIBILE USO DEL MICROONDE),14:00 – 16:00, 16:00 –18:00, 18:00 – 20:00, 20:00-22:00 (PRENOTAZIONE PRECLUSA PER POSSIBILE USO DEL MICROONDE)

PRENOTAZIONE UTILIZZO MICROONDE
ORARIO: 12:00 – 12:15,12:20 – 12:35, 12:40 – 12:55, 13:00 – 13:15, 13:20 - 13:35, 13:40 – 13:55, 9:00;
19:15, 19:20 – 19:35, 19:40 – 19:55, 20:00 – 20:15, 20:20 – 20:35, 20:40 – 20:55

 

Galleria video e immagini