VISTO  lo Statuto della Scuola Normale Superiore (la “Scuola”), emanato con D.D. n. 202 del 7 maggio 2012 e più volte modificato, in ultimo con D.D. n. 580 del 31 ottobre 2019, pubblicato nella G.U.R.I.-S.G., n. 273 del 21 novembre 2019, e, in particolare, l’art. 17;

VISTI    i DPCM 8, 9, 11 e 22 marzo 2020 contenenti “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”;

VISTO  il proprio Decreto n. 142/2020, nonché le misure e le procedure indicate nei relativi allegati “A”, “B” e “C”, approvato per far fronte, nell’ambito della Scuola, all'emergenza epidemiologica da COVID-19, in coerenza con le disposizioni governative;

VISTO  il DPCM del 1 aprile 2020 contenente “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”, il quale dispone, fra l’altro, che l’efficacia delle disposizioni dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8, 9, 11 e 22 marzo 2020 è prorogata fino al 13 aprile 2020;

VISTO  il proprio Decreto n. 160/2020 avente ad oggetto la proroga al 13 aprile dell’efficacia delle disposizioni di cui al predetto Decreto del Direttore n. 142/2020, disposta in conseguenza dell’approvazione del predetto DPCM del 1 aprile 2020;

VISTO  il DPCM del 10 aprile 2020 contenente “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 97 dell’11 aprile 2020, con efficacia dal 14 aprile 2020 al 3 maggio 2020;

VISTO  che il predetto Decreto del Direttore n. 160/2020 dispone l’ulteriore proroga dello stesso qualora le disposizioni normative nazionali attualmente vigenti in materia di contrasto all’epidemia da COVID-19 dovessero essere temporalmente estese;

RITENUTO pertanto di dover estendere al 3 maggio 2020 l’efficacia del predetto Decreto n. 142/2020;

RITENUTO altresì di modificare e integrare, anche alla luce della esperienza delle ultime settimane, talune delle misure indicate nel documento allegato sub lett. “A” al predetto Decreto del Direttore n. 142/2020.

D E C R E T A

Art. 1

L’efficacia delle disposizioni del Decreto del Direttore n. 160/2020 è ulteriormente prorogata fino al termine del 3 maggio 2020.

Tale termine può essere ulteriormente modificato con Decreto del Direttore qualora le disposizioni normative nazionali attualmente vigenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 dovessero essere temporalmente modificate.

Art. 2

Il documento allegato sub lett. “A” al Decreto del Direttore n. 142/2020 è sostituito dal documento allegato sub lett. “A” al presente decreto, dove sono opportunamente evidenziate in grassetto le parti modificate rispetto al testo precedente.

Art. 3

Il presente decreto è pubblicato sull'albo-on line e sul sito istituzionale. Allo stesso verrà data la massima diffusione.

Il Direttore

   Prof. Luigi Ambrosio (*) 

(*) Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse.

 

 

Allegato “A”

 

Scuola Normale Superiore

le disposizioni adottate per l’emergenza coronavirus covid–19

misure organizzative

 

A)     Attività didattica

1.      Tutte le attività didattiche in presenza, curriculari e non, ivi compresi i lettorati, i seminari e altri incontri con esterni, sono sospese, indipendentemente dal numero di frequentanti le attività.

2.      Possono proseguire esclusivamente le attività didattiche a distanza.

3.      I ricevimenti, gli esami di ammissione ai corsi di PhD, le discussioni delle tesi di perfezionamento e gli esami di licenza sono svolti solo in modalità totalmente telematica.

4.      Al fine di evitare ulteriori occasioni di possibile diffusione del COVID-19, gli allievi non devono riunirsi in gruppi per seguire le lezioni a distanza.

5.      I docenti si impegnano a seguire gli allievi in via telematica per evitare rallentamenti nei loro percorsi di studio.

6.      Gli allievi con disabilità possono concordare modalità personalizzate di fruizione della didattica attraverso il Servizio alla Didattica e allievi.

 

B)     Attività di ricerca - Laboratori

1.      Le attività di ricerca proseguono nella misura compatibile con l’attuale situazione di emergenza sanitaria e nel rispetto assoluto delle disposizioni sanitarie vigenti.

2.      Le attività di ricerca presso i laboratori proseguono solo nel rispetto delle disposizioni definite dai responsabili dei laboratori stessi. L’accesso ai laboratori è consentito solo ed esclusivamente al personale autorizzato dai Direttori dei laboratori. È comunque precluso l’accesso ai laboratori a tutti coloro che manifestano sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) e alle persone che sono state a loro contatto.

3.      Le eventuali attività sperimentali attivate dovranno comunque essere regolate da un apposito allegato al documento di valutazione del rischio (DVR) che tenga conto del rischio COVID-19, come da indicazioni del Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) della Scuola.

4.      Per quanta riguarda le missioni, v.  il successivo punto N).

 

C)     Attività culturali

1.      Le visite didattiche da e verso la Scuola sono sospese.

2.      Gli eventi pubblici (convegni, corsi di formazione per esterni ecc.) già programmati presso la Scuola sono sospesi.

3.      Ove possibile, taluni corsi di formazione per esterni possono essere svolti mediante collegamento da remoto.

4.       Le attività e gli eventi culturali e di terza missione sono svolti, per tutta la durata delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, esclusivamente a distanza ed erogati con modalità telematiche e attraverso i principali canali social.

 

D)     Biblioteca e Archivio

1.      La Biblioteca e il Centro Archivi sono chiusi.

2.      Il servizio di prestito è sospeso. I prestiti in scadenza sono prorogati, al momento, sino al termine del 3 maggio 2020.

 

E)     Collegi

1.      I Collegi della Scuola sono utilizzati esclusivamente dagli allievi che non sono in condizione di far immediato ritorno alle proprie abitazioni.

2.      Non è ammessa la presenza nel singolo Collegio di persone estranee a quello stesso Collegio, anche se allievi della Scuola.

3.      Gli allievi che, al momento, non risiedono nei Collegi non possono rientrarvi fino a quando non sarà terminato il periodo di emergenza.

4.      Con specifici disciplinari sono definite le norme di comportamento che gli allievi residenti nei Collegi della Scuola devono osservare durante l’attuale periodo di emergenza sanitaria, con particolare riguardo all’uso degli spazi comuni.

 

F)      Mensa

1.      Le linee di distribuzione della mensa sono chiuse.

2.      Sono erogati solo i pasti da asporto in consegna agli allievi che ancora risiedono a Pisa.

3.      Sono somministrati i pasti in camera esclusivamente in favore degli allievi in auto-quarantena presso i Collegi.

 

G)     Consulenza medica per gli allievi e utilizzo delle mascherine

1.      Fermo restando il rispetto delle procedure fissate dalle autorità sanitarie in relazione alla gestione degli interventi riconducibili all'emergenza sanitaria in corso  (testo italiano su https://normalenews.sns.it/nuovo-coronavirus-informazioni-per-la-comunita-sns e testo inglese su https://normalenews.sns.it/new-coronavirus-information-for-the-sns-community sono disponibili tutte le comunicazioni ed i numeri utili), gli allievi che ancora risiedono a Pisa possono contattare telefonicamente o tramite posta elettronica un medico specificamente incaricato dalla Scuola, cui chiedere informazioni di ordine sanitario. Al fine di gestire in maniera coordinata tali interventi, è stato predisposto un modulo di richiesta elettronico a disposizione degli allievi.

2.      La Scuola consegna agli allievi non residenti a Pisa le mascherine monouso di tipo chirurgico nei quantitativi disponibili. Le mascherine devono essere usate secondo le prescrizioni contenute nell’Ordinanza del Presidente della Regione Toscana n. 26 del 6 aprile 2020, di seguito sintetizzate:

a)    l’uso della mascherina è obbligatorio in spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, in presenza di più persone;

b)   l’uso della mascherina è altresì obbligatorio in spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico, quando, in presenza di più persone, è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale;

c)    l’uso della mascherina non è obbligatorio per le persone che non tollerino l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da certificazione rilasciata dai medici di medicina generale.

 

H)     Consulenza psicologica

1.      Il servizio di consulenza psicologica per gli allievi è sospeso.

2.      Il servizio di consulenza psicologica per gli allievi può proseguire solo ed esclusivamente tramite canali web nella misura in cui ciò sia ritenuto possibile dai professionisti incaricati dalla Scuola.

 

I)      Mobilità e tirocini in Italia e all’Estero

1.      Salvo eccezioni da concordare caso per caso con i Servizi alla Didattica e allievi e con il Servizio Internazionalizzazione, sono sospese tutte le autorizzazioni per mobilità e tirocini, da svolgersi in Italia o all’estero, già concesse dalla Scuola per il corrente anno accademico e non ancora iniziate, comprese le mobilità definite nell’ambito dei programmi Erasmus+ e di qualunque altro programma di mobilità internazionale.

2.      Le candidature per mobilità per studio o tirocinio da svolgersi nell'anno accademico 2020/21 all'interno di specifici programmi di mobilità internazionale sono regolarmente avanzate in conformità ai relativi bandi e, in questi casi, l'assegnazione dei soggiorni avviene sotto condizione e previa verifica in merito alla ripresa della normale attività delle università e degli enti ospitanti alle date di inizio delle mobilità.

3.      Le domande per attività di studio e ricerca fuori sede già presentate dagli allievi alle rispettive Classi di appartenenza e non ancora autorizzate saranno invece esaminate non appena sarà possibile una previsione, seppur di massima, della fine del periodo di emergenza.

4.      Sono sospesi tutti i tirocini in corso attivati dal Servizio Didattica e Allievi, inclusi quelli presso enti/imprese esterni, salvo singoli casi da concordare con il Servizio stesso

4.      Al momento della conclusione (anche anticipata) delle rispettive mobilità, gli allievi tornano direttamente presso la propria residenza o domicilio personale (con esclusione, quindi, del ritorno presso la Scuola), anche in deroga a quanto previsto nelle linee guida della Scuola in merito ai rimborsi delle spese di viaggio, ove previsti. È obbligatorio informare sempre del proprio rientro il Servizio della Scuola competente per ciascuna mobilità (ovvero: Servizio alla Didattica e Allievi per gli allievi della sede di Pisa; Servizio Attività didattiche e supporto alla ricerca per gli allievi della sede di Firenze e Servizio Internazionalizzazione in caso di mobilità nel quadro di programmi specifici).

 

L)     Organi e commissioni

1.      Le riunioni degli organi (compresi quelli previsti dallo Statuto della Scuola), delle commissioni (comprese quelle di esame) e dei gruppi di lavoro possono svolgersi solo se è assicurata la possibilità di partecipare da remoto.

 

M)    Utilizzo degli spazi comuni

1.      Gli allievi, visiting students e assimilati non possono accedere alle aule, agli uffici e agli spazi comuni con le seguenti eccezioni:

  • agli spazi comuni dei Collegi possono accedere solo gli allievi residenti negli stessi, sempre avendo cura di mantenere una distanza interpersonale adeguata;
  • nei laboratori di ricerca possono accedere per le sole attività sperimentali in corso, nel rispetto delle disposizioni definite dai singoli laboratori.

2.      Ai docenti, ricercatori e assegnisti è fortemente consigliato proseguire, per quanto possibile, la propria attività lavorativa dal proprio domicilio, con l'eccezione delle sole attività sperimentali da effettuarsi presso i laboratori di ricerca, nel rispetto delle disposizioni definite dai singoli laboratori e di quanto previsto al punto 3. del precedente paragrafo B).

3.      Le aule sono a disposizione dei docenti per le lezioni a distanza qualora gli stessi non avessero la possibilità di collegamento web al proprio domicilio.

 

N)     Missioni

1.      Tutte le missioni programmate e/o autorizzate, in Italia e/o all’estero, del personale accademico e scientifico sono sospese.

2.      I Presidi, i responsabili scientifici dei progetti di ricerca e i responsabili di struttura della Scuola sono invitati a valutare soluzioni alternative a quelle che prevedono il movimento di più persone (a titolo esemplificativo e non esaustivo: esami, commissioni ed altre riunioni), eventualmente ricorrendo a strumenti telematici.

3.      Per missioni inerenti a progetti di ricerca, eventuali costi aggiuntivi dovuti a ben dimostrate cause di forza maggiore, in ogni caso non potranno che gravare sui fondi di ricerca stessi, se consentito dai relativi regolamenti di gestione.

4.      È dovere dell’interessato richiedere il rimborso dei biglietti di viaggio dai rispettivi vettori, così come comunicato dall’ENAC per i viaggi aerei (https://www.enac.gov.it/news/coronavirus-covid-19-informazioni-ai-passeggeri) e, per quanto riguarda i viaggi ferroviari, da Trenitalia (https://www.trenitalia.com/it/informazioni/rimborso-per-rinuncia-al-viaggio-febbraio-2020.html) e da Italo Treno (https://italoinviaggio.italotreno.it/it/italo-informa/modulo-rimborsi).

 

O)     Concorsi

1.      Sono sospese tutte le procedure concorsuali, ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati è effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica.

*******