Si chiama Leonardo Rastelli, è stato studente di fisica alla Scuola dal ‘91 al ’96. Ha ottenuto un finanziamento dalla prestigiosa Simons Foundations, che lo ha nominato Investigator 2020.

Pisa, 28 luglio 2020

Leonardo Rastelli, studente di fisica alla Scuola dal ‘91 al ’96 e attualmente professore in fisica teorica al C.N. Yang Institute for Theoretical Physics (YITP) presso la Stony Brook University, a New York, ha ottenuto un finanziamento per la ricerca dalla prestigiosa Simons Foundations, che lo ha nominato Investigator 2020. L’organizzazione promuove la ricerca scientifica attraverso finanziamenti individuali a ricercatori meritevoli, tra cui spicca quest’anno l’ex normalista, impegnato da tempo nello studio della teoria delle stringhe e nella teoria dei campi quantistici.

L’assegno di ricerca vinto dall’ex allievo, nato a Firenze nel 1972, consiste in un finanziamento quinquennale di 100.000 dollari all’anno, estendibile per altri cinque anni.

Una carriera brillante quella di Leonardo Rastelli, a cui si aggiunge ora un ulteriore riconoscimento internazionale. Dopo aver frequentato il corso ordinario, come studente di fisica alla Scuola Normale, Leonardo vola negli Stati Uniti per un dottorato al prestigioso MIT (Massachusetts Institute of Technology). La sua carriera accademica è un susseguirsi di importanti riconoscimenti: ottiene il titolo di Dickie Fellow (2000-02) e poi di assistant professor (2002-06) a Princeton, per approdare infine come docente di fisica teorica all’istituto C.N. Yang for Theoretical Physics (YITP) della Stony Brook University.

 Ogni anno, la Simons Foundation richiede candidature da un elenco mirato di istituzioni negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito e Irlanda per i programmi di “Investigatori Simons”. Gli investigatori Simons sono scienziati teorici di grande valore. La base stabile di supporto alla ricerca che ricevono dalla Fondazione consente loro di intraprendere lo studio a lungo termine di questioni fondamentali. La missione della Simons Foundation è far avanzare le frontiere della ricerca in matematica e scienze di base.

Gli interessi di ricerca di Rastelli spaziano da aspetti strutturali della teoria delle stringhe a questioni puramente teoriche. L'attuale focus principale è lo studio delle teorie dei campi superconformali in varie dimensioni combinando fisica matematica e sperimentazione numerica.

 

Galleria video e immagini