Sono Nico Kleijne, allievo di fisica alla Scuola Normale e Gianluca Manduca che studia robotica alla Scuola Superiore Sant'Anna. Terza classificata un'altra allieva della Normale, in Nanoscienze, Licia Pugliese.

 

PISA, 17 maggio 2023. Nico Kleijne e Gianluca Manduca sono stati selezionati per la finale nazionale di FameLab, competizione di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari. Terza classificata al contest pisano è Licia Pugliese, anche lei allieva della Normale, che sostituirà uno dei due vincitori nel caso di impossibilità a partecipare. I tre studenti venerdì scorso erano presenti al contest pisano di FameLab che si è svolta alla mattina Scuola Normale e il pomeriggio all'Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) presso Virgo a Cascina. 

In tre minuti, insieme agli altri candidati, hanno esposto un argomento di ricerca scientifica e hanno cercato di farlo in maniera chiara e accattivante. La prima presentazione di Kleijne era intitolata “Bob il muone: un viaggio cosmico” e raccontava gli effetti della relatività ristretta di Einstein sulle particelle elementari in arrivo dall’atmosfera. La seconda presentazione era intitolata “Sorgenti di antimateria per scienziati (pazzi)” e spiegava cos’è l’antimateria, usando una bananaPugliese si è invece presentata la mattina con un intervento intitolato “ La magia della trasformazione”, in cui ha raccontato che cosa sono le cellule staminali e le loro potenzialità nella cura di malattie invalidanti. Nella seconda presentazione, che si intitolava “ Vedere è guarire”, ha invece raccontato di una tecnica (nota come expansion microscopy) che si usa nello studio biofisico delle cellule, per vedere al loro interno con un’elevata risoluzione.

Biagio Todaro, postdoc alla Scuola Normale in Chimica/Nanoscienze, ha inoltre vinto il premio giuria popolare e il premio speciale BIIT - Brains in Italy con la presentazione, “Una mela al giorno”, con cui ha raccontato gli effetti dell’alimentazione sul binoma microbiota intestinale e sul sistema immunitario, e, nel pomeriggio, con un'arringa accusatoria nei confronti di cellule cancerose dal titolo “Un’indagine un po’ particolare”. Ha spiegato cos’è l’immunoterapia antitumorale e in che modo i ricercatori possono progettare farmaci antitumorali. 

L’iniziativa pisana di FameLab è stata organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dalla Scuola Normale Superiore, dalla Scuola Superiore Sant'Anna, dall’Università di Pisa, dall’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). La competizione internazionale, nata nel 2005 nel Regno Unito, ha coinvolto oltre 30 differenti paesi e si svolge dal 2012 anche in Italia con il coordinamento di Psiquadro in partnership con Cheltenham Festivals, ideatore del formato.

Kleijne e Manduca competeranno (con gli altri vincitori e vincitrici delle 11 selezioni locali in varie città di tutta Italia) nella selezione nazionale a Perugia il 30 settembre 2023 in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Il vincitore di FameLab Italia 2023 avrà accesso alla finalissima del concorso FameLab International che si svolgerà online il 24 novembre 2023. Nico Kleijne studia fisica, Gianluca Manduca robotica, Licia Pugliese nanoscienze. 

Galleria video e immagini