La dottoressa Eleonora Erittu, già perfezionanda della Classe di Scienze Politico-Sociali della Scuola Normale, ha redatto il report Verso un nuovo approccio all’istruzione superiore nell’Unione Europea, su proposta e con il contributo dell’Associazione Amici della Scuola Normale.

Pisa, 25 giugno 2021. 

È stato divulgato all’interno della comunità della Scuola Normale lo studio della dottoressa Eleonora Erittu, Verso un nuovo approccio all'istruzione superiore nell'Unione Europea, prodotto con la collaborazione dell’Associazione Amici della Scuola Normale Superiore di Pisa e dell’Associazione TOUR4EU, che ha supportato l’ex-allieva in modalità a distanza e che l’ha introdotta nei gruppi di lavoro operanti a Bruxelles sui temi dello sviluppo europeo dell’istruzione terziaria.

Il report illustra le opportunità offerte dalla Commissione Europea per l’educazione universitaria e i programmi di finanziamento connessi, oltre alle possibilità che gli atenei hanno di inserirsi nelle trasformazioni dell’Unione Europea, come quelle sociali e digitali. Il lavoro ha poi il grande pregio di analizzare quali azioni la Scuola Normale Superiore possa proporre nel breve e medio periodo per cogliere queste opportunità.

 Lo studio mette in luce come la spinta all’internazionalizzazione che già caratterizza la Scuola Normale e la partecipazione a molteplici progetti (come la neonata European University EELISA) siano un buon punto di partenza per cogliere le opportunità di sviluppo che l’Unione Europea prospetta. Le proposte di Eleonora Erittu per la Scuola si concentrano sullo sviluppo della didattica, sulla visibilità internazionale e su un’organizzazione amministrativa che sappia rispondere alle nuove esigenze. Si spazia dalla creazione di ‘microcredenziali’ per rispondere alle nuove necessità della società e del mercato, all’estensione delle possibilità di internazionalizzazione anche a docenti e personale tecnico-amministrativo, all’investimento nel capitale umano con formazioni specifiche di alto profilo. 

Il lavoro della dottoressa Erittu costituisce un’ottima occasione di riflessione e uno spunto di miglioramento forte, come ha sottolineato Giuliano Amato (presidente dell’Associazione Amici della Scuola Normale Superiore di Pisa).