Il network EWP è un sistema di infrastrutture digitali pubbliche e gratuite, che consente lo scambio informatizzato dei dati relativi alle mobilità Erasmus+ in modalità sicure e veloci. L'annuncio è stato dato dal Direttore della Normale durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico.


PISA, 23 ottobre 2023. La Scuola Normale è tra i tre atenei italiani selezionati dalla Commissione Europea come campione dell’Erasmus Without Papers (EWP), per la gestione digitale della mobilità degli studenti Erasmus+. Una funzionaria del servizio Internazionalizzazione della Scuola Normale è nel board di addetti scelti per diffondere le buone prassi in questo campo e aiutare altri istituti di istruzione superiore a progredire ulteriormente e migliorare la mobilità internazionale degli studenti Erasmus. 

La notizia è stata data dal Direttore della Scuola Normale, Luigi Ambrosio,  durante la prolusione di inizio anno accademico della Scuola. lo scorso 18 ottobre. Nell'occasione, il professor Ambrosio ha voluto ringraziare il lavoro di tutti i componenti del gruppo, in particolare la responsabile Elisabetta Terzuoli per l'impegno profuso in questo importante servizio per gli studenti in 39 anni di lavoro alla Scuola.

Il network EWP è un sistema di infrastrutture digitali pubbliche e gratuite, che consente lo scambio informatizzato dei dati relativi alle mobilità Erasmus+ in modalità sicure e veloci, per una gestione più agevole delle procedure amministrative sia per gli studenti che per gli Uffici Relazioni Internazionali degli Istituti di istruzione superiore. Consente infatti a tutti gli Istituti di Istruzione Superiore di accedere agli strumenti digitali con i propri sistemi attraverso dei connettori informatici, in modo da collegare tutti gli Istituti di istruzione superiore ad una rete elettronica globale e consentire il passaggio graduale ma permanente dal mondo cartaceo all’elaborazione ed alla finalizzazione della documentazione Erasmus+ in digitale, migliorando l’efficienza del lavoro e l’accesso ai dati degli studenti in mobilità in tutta Europa.

La selezione della Scuola Normale si è basata sui risultati di un survey comunitario diffuso tra le università sul tema dell'implementazione della digitalizzazione del Programma Erasmus (Erasmus Without Paper), risultati che sono "una testimonianza dell'incrollabile impegno dimostrato per far progredire la gestione digitale della Mobilità degli studenti Erasmus+ durante un difficile periodo di transizione e che, di conseguenza, l'alto livello di esperienza e competenza acquisito dal Servizio Internazionalizzazione SNS aiuterà altre istituzioni universitarie a progredire ulteriormente e migliorare Erasmus Without Paper in futuro". Entro quest'anno dovrebbe essere convocata la prima riunione degli addetti selezionati, a Bruxelles.

 

Galleria video e immagini