La produzione, della Fondazione Teatro Piemonte Europa, ha chiamato il fisico Enrico Trincherini come consulente scientifico per il lavoro, in scena a Torino dal 18 al 23 aprile, per la regia e coreografia di Alessio Maria Romano con la drammaturgia di Linda Dalisi.


PISA, 3 aprile 2023. Il fisico della Scuola Normale Enrico Trincherini è il consulente scientifico di uno spettacolo di danza/teatro sulla materia oscura dell’Universo, in scena in 6 repliche dal 18 al 23 aprile al Teatro Astra di Torino. Lo spettacolo, Principia, prodotto dalla Fondazione TPE, Teatro Piemonte Europa, tra le più innovative e sperimentali in Italia, vede alla regia e coreografia Alessio Maria Romano, Leone d’Argento alla Biennale Teatro 2020, con la drammaturgia di Linda Dalisi, apprezzata scrittrice di pièce originali e adattamenti di opere letterarie al teatro.

Principia consiste in un gioco scenico in cui danza, suono, spazio e luce cercano di restituire la complessità affascinante di un linguaggio scientifico che sfida i confini della logica pur radicandosi fortemente nella realtà quotidiana di tutti noi. Una sorta di scatola magica che a volte assume anche le sembianze semplici di una radio che trasmette un concerto, un ricordo, un insieme di informazioni o un messaggio perduto nell’etere. Le onde elettromagnetiche, le onde sonore e quelle gravitazionali, creano un reticolo di relazioni che raccontano e custodiscono la memoria, viaggiando talvolta a velocità inimmaginabili, eppure avvolgendo sempre l’essere umano e i suoi sentimenti. Nel cast dei danzatori Mattéo Trutat e Francesca Linnea Ugolini.

Enrico Trincherini, che ha fornito la base testuale scientifica su cui è avvenuto l’adattamento teatrale, è professore associato di Fisica teorica, modelli e metodi matematici alla Scuola Normale Superiore. La sua ricerca si concentra su alcuni problemi aperti nella comprensione attuale delle interazioni fondamentali, con applicazioni che vanno dalla teoria quantistica dei campi, alla fisica oltre il Modello Standard, fino alla gravità e alla cosmologia. Sulla componente oscura dell'universo, tra l’altro, ha curato il volume “Energia oscura”, per la collana “Viaggio nell’Universo. Scoperte e segreti dell’astrofisica” del Corriere della Sera.

 

Galleria video e immagini