Il prof. Giuliano Amato è attualmente Presidente dell’Associazione Amici della Scuola Normale Superiore di Pisa ed è stato allievo del collegio medico-giuridico.

La Scuola Normale Superiore ha accolto con gioia e soddisfazione la nomina di Giuliano Amato a Presidente della Corte Costituzionale, quinta carica dello Stato, avvenuta nella giornata di sabato 29 gennaio 2022 insieme alla rielezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica, nella certezza che il consolidato profilo giuridico e la comprovata esperienza istituzionale del professor Amato sapranno essere una sicura risorsa al servizio del Paese.

Allievo del collegio medico-giuridico di Pisa dal 1956 al 1960, in quegli anni gestito dalla Scuola Normale Superiore e dal 1987 confluito nella Scuola Superiore Sant’Anna, Giuliano Amato dal 15 settembre 2015 è Presidente dell’Associazione Amici della Scuola Normale Superiore di Pisa, organismo deputato a sviluppare iniziative e attività di collegamento tra il mondo economico e imprenditoriale e la Scuola Normale.

Nato a Torino il 13 maggio 1938, Amato ed è stato nominato giudice costituzionale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel settembre 2013. Professore emerito all’IUE di Fiesole e alla Sapienza di Roma, membro del Parlamento per 18 anni, Amato è stato ministro dell’Interno, due volte ministro del Tesoro e due volte Presidente del Consiglio. Numerosi i suoi articoli su antitrust, libertà individuali, forma di governo, integrazione europea e su vari temi politici, in particolare si ricordano le redazioni di 171 decisioni dal suo ingresso alla Corte costituzionale fino ad oggi. Alcune delle pronunce più significative sono pubblicate sul sito online della Consulta nella pagina del Presidente.

A questo LINK il comunicato sulla nomina di Amato emesso dall’Ufficio Stampa della Corte Costituzionale.

Pisa, 30 gennaio 2022.