L’incontro è organizzato nell’ambito degli “Innovation Talks” del network di università europee EELISA. Partecipano i fisici Fabio Beltram, Carlo Sirtori, Vittorio Giovannetti, in dialogo con esponenti del mondo della tecnologia quantistica: Sébastien Jezouin di Alice & Bob; Michele Dallari di Planckian; Federico Mattei di IBM.

 

PISA 24 ottobre 2023. Il regno della tecnologia e della scienza quantistica: cosa possiamo aspettarci in futuro e l’impatto pratico sulle nostre vite di oggi. Se ne discuterà in un webinar lunedì 30 ottobre, alle ore 16 nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana della Scuola Normale a Pisa con esperti del settore: già alla base di una prima rivoluzione tecnologica che poggia su teorie elaborate nel corso del ‘900 e ha permesso invenzioni come transistor e laser, la fisica quantistica è ora il motore di nuove tecnologie che impattano un grandissimo numero di settori, dalla computazione, alla comunicazione, al sensing, all'energia: la seconda rivoluzione quantistica.

L’incontro, in parte in presenza in parte a distanza, è organizzato nell’ambito degli “Innovation Talks” del network di università europee EELISA, di cui fa parte la Scuola Normale, e promette di offrire spunti per una comprensione diretta della scienza e della tecnologia quantistica, con un’enfasi particolare sulle applicazioni pratiche nelle industrie e sull’elaborazione delle informazioni.

Partecipano alla tavola rotonda parlando di scienza quantistica i professori Fabio Beltram, fisico della materia ed Executive Coordinator della Scuola Normale per il Network EELISA; Carlo Sirtori, fisico dell’École Normale Supérieure di Parigi; Vittorio Giovannetti, fisico dell’informazione della Scuola Normale. Presenteranno esempi di trasferimento della ricerca quantistica nell’innovazione industriale Sébastien Jezouin, della spin-off Alice & Bob riguardante computer quantistici; Michele Dallari della spin-off Planckian dedicata alle batterie quantistica, e Federico Mattei, IBM Quantum Ambassador per l’Italia.

 L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di EELISA.