La Scuola Normale Superiore ha aderito all'appello promosso dal GIURI (Gruppo Informale Uffici di Rappresentanza Italiani per la ricerca e innovazione) per sostenere la proposta del Parlamento Ue di aumentare il budget di Horizon Europe, il prossimo programma quadro dell'Unione Europea per il finanziamento della ricerca nel periodo 2021-2027.

La Commissione europea ha proposto per Horizon Europe una dotazione di 94,1 miliardi di euro. I firmatari dell'appello chiedono che il programma Horizon Europe sia dotato di un bilancio "ambizioso e all'altezza delle sfide europee, pari ad almeno 120 miliardi di euro".

"Per l'Italia - prosegue l'appello - si tratta di un'occasione da non perdere, il programma quadro europeo fa infatti affluire ogni anno nel nostro paese quasi 700 milioni di euro: circa l'8% del totale della spesa pubblica italiana in R&S. I benefici vanno, tuttavia, molto al di là del solo ritorno economico".

Fra i promotori ci sono Apre (Agenzia per la promozione della ricerca europea), Cna (Confederazione nazionale dell'artigianato e delle pmi), Cnr, Enea, Enel, l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), Unioncamere, le università del Sacro cuore (Milano), di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio-Emilia, Parma, nonché Tour4Eu, la rete degli atenei toscani, e le Regioni Toscana e Lombardia.