88 tra i migliori studenti d’Italia sono stati selezionati per partecipare a un corso di orientamento universitario che la Scuola Normale organizza in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, presso Villa Farnesina, a Roma, sede dell’Accademia. Per le ragazze e i ragazzi, tutti di età tra i 17 e i 18 anni, si prospetta una settimana intensa di lezioni, seminari, confronti con docenti universitari delle più disparate discipline. I partecipanti potranno avere così una panoramica dei possibili percorsi di studio da intraprendere una volta ottenuta la maturità.

Le lezioni si svolgeranno da lunedì 8 a sabato 13 luglio e saranno tenute da Roberto Antonelli (Filologia romanza, Vicepresidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei), Andrea Giardina (Storia romana, Scuola Normale Superiore), Gianpiero Rosati (Letteratura latina, Scuola Normale Superiore); da Roberto D’Alimonte (Scienza politica, LUISS “Guido Carli”, Roma), Marta Cartabia (Vicepresidente della Corte Costituzionale), Mario Petrini (Malattie del sangue, Università di Pisa), Mauro Dorato (Logica e filosofia della scienza, Università di Roma Tre); da Silvio Pons (Storia contemporanea, Scuola Normale Superiore), Giovanni Losurdo (Fisica, INFN, Pisa), Marco Paggi (Scienza delle costruzioni, Scuola IMT Alti Studi Lucca); da Stefano Corni (Chimica fisica, Università di Padova), Silvia Ginzburg (Storia dell’arte moderna, Università di Roma Tre); da Paolo Desideri (Composizione architettonica e urbana, Università di Roma Tre), Alessandro Roncaglia (Economia, Università di Roma La Sapienza), Marcello Pezzetti (Storico della Shoah), Lucia Caporaso (Geometria, Università di Roma Tre), Antonino Cattaneo (Fisiologia, Scuola Normale Superiore). Direttore del Corso è il prof. Gianpiero Rosati
 
Nel corso della settimana si svolgerà un’attività di tutorato a cura di allievi e allieve della Scuola Normale (Luca Basta, Nanoscienze; Valentina Luporini, Filosofia; Andrea Merlo, Matematica; Luca Zipoli, Letteratura italiana). Saranno effettuate anche visite a Villa Farnesina e alla Biblioteca dell’Accademia nazionale dei Lincei.

Gli studenti selezionati provengono da tutte le regioni d’Italia (due da scuole italiane all’estero) e sono stati scelti, su segnalazione dei dirigenti scolastici, in base all’alta media dei voti e alle motivazioni a partecipare al corso di orientamento, una iniziativa che la Scuola Normale promuove da alcuni decenni per orientare al meglio la scelta universitaria dei più promettenti studenti del paese.

 

Galleria video e immagini