DECRETO DEL DIRETTORE, 13 MAGGIO 2020.

Allegato 4.

LINEE GUIDA PER IL CONTENIMENTO DEL COVID – LABORATORIO Bio@SNS

PREMESSA
SCHEDA 0 – NORME GENERALI
SCHEDA 1 – CORRIDOI
SCHEDA 2 – UFFICI/STUDI
SCHEDA 3 – LABORATORI DI RICERCA AD USO ESCLUSIVO
SCHEDA 4 – LABORATORI DI RICERCA AD USO CONDIVISO
SCHEDA 5 – MANUTENZIONI STRUMENTI E ATTREZZATURE
SCHEDA 6– PERSONALE TECNICO SNS
SCHEDA 7 – MASCHERINE PROTETTIVE
SCHEDA 8 – SORVEGLIANZA SANITARIA SPECIFICA
SCHEDA 9 – TRATTAMENTO RIFIUTI
SCHEDA 10 – FORMAZIONE E INFORMAZIONE
ALLEGATO 1. INGRESSO AL STG San Cataldo LABORATORI Bio@SNS
ALLEGATO 2 
ALLEGATO 3 

 

PREMESSA

La Scuola Normale Superiore (di seguito, anche SNS o Scuola), in ottemperanza ai DPCM 24 febbraio 2020, 1 marzo 2020, 4 marzo 2020, 8 marzo 2020, 9 marzo 2020, 11 marzo 2020, 22 marzo 2020, 1° aprile 2020, 10 Aprile 2020, 26 Aprile 2020, alle circolari del Ministero della Salute sul Coronavirus del 3 febbraio 2020 e 22 febbraio 2020 e all’Ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo 2020, ha disposto con Decreto del Direttore n. 202 del 4 maggio 2020 una serie di misure di protezione per tutte le componenti della comunità nell’ottica della maggior tutela del singolo e della collettività.

B) Attività di ricerca - Laboratori

1. Le attività di ricerca proseguono nella misura compatibile con l’attuale situazione di emergenza sanitaria e nel rispetto assoluto delle disposizioni sanitarie vigenti.

2. Le attività di ricerca presso i laboratori proseguono solo nel rispetto delle disposizioni definite dai responsabili dei laboratori stessi e comunque in via eccezionale per ricerche non procrastinabili. L’accesso ai laboratori è consentito solo ed esclusivamente al personale autorizzato dai irettori dei laboratori. È comunque precluso l’accesso ai laboratori a tutti coloro che manifestano sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) e alle persone che sono state a loro contatto.

3. Le eventuali attività sperimentali attivate dovranno comunque essere regolate da un apposito allegato al documento di valutazione del rischio (DVR) che tenga conto del rischio COVID-19, come da indicazioni del Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) della Scuola.

Tutti noi siamo chiamati a dare il nostro contributo come parte di una istituzione e prima di tutto come cittadini ed è al solo scopo di riassumere quanto già disposto e quanto prescritto dalle norme che viene redatto il presente disciplinare, il quale costituirà parte integrante ai Piani Operativi di Sicurezza per ogni laboratorio e al Regolamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro della SNS (emanato con D.D. n.168 del 29 marzo 2006 e modificato con DD n.346 del 22 giugno 2016).

Per i dipendenti della SNS, ai sensi dell’Art. 20 del richiamato regolamento, l'accertamento di eventuali violazioni alle presenti disposizioni, impregiudicata l’applicazione delle leggi penali e amministrative, comporta l'assoggettamento alla responsabilità disciplinare secondo le norme e i regolamenti vigenti.

Poiché il quadro normativo in materia è in continuo mutamento, il presente allegato al DVR del Laboratorio Bio@SNS potrà subire aggiornamenti. 

 

 

SCHEDA 0 – NORME GENERALI

La permanenza all’interno dei Laboratori situati presso l’Area di Ricerca CNR è condizionata dal rispetto delle presenti disposizioni. Qualora si accertassero da parte di qualcuno comportamenti non in linea con questo disciplinare e comunque con le normative vigenti, ne sarà data immediata comunicazione al relativo responsabile e la SNS assumerà le decisioni del caso.

È fatto divieto di ingresso al personale che ha sintomi febbrili, disturbi respiratori e comunque una temperatura corporea superiore a 37.5 gradi.

L’accesso ai Laboratori STG San Cataldo è condizionata al rispetto delle disposizioni date dall’Area della Ricerca CNR che, al momento prevedono la programmazione settimanale degli accessi e la misurazione della temperatura corporea al check-point, prima di entrare nell’edificio B.

Per tutta la durata dell’emergenza, non sarà possibile utilizzare le zone di ristoro e le macchinette di distribuzione caffè e snack se è già presente un’altra persona. Si raccomando l’uso di guanti monouso e/o di lavarsi le mani prima e dopo ogni contatto col distributore.

Tra ogni persona deve essere mantenuta la distanza di almeno 1.8 metri.

Ogni lavoratore non potrà lavorare in studi condivisi con altre persone, ancorché sia garantita la distanza di 1.8 metri, al fine di non generare affollamenti. Saranno pertanto necessari dei turni di lavoro che impediscano a due persone di condividere lo stesso ufficio.

Si ricorda che, durante i cicli di pulizia degli spazi comuni, i lavoratori eventualmente presenti dovranno uscire momentaneamente e areare i locali. Sarà possibile rientrare in tali spazi soltanto una volta terminate le operazioni di pulizia.

Per ulteriori indicazioni, valide per tutti i cittadini, si rimanda alla lettura della normativa di recente emanazione in materia, reperibile sul sito http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la- normativa/14252 e che ricordiamo essere in costante evoluzione.

Chiunque abbia qualsiasi problema di salute, è pregato di attenersi alle normative vigenti per quanto riguarda la gestione sanitaria di eventuali casi di Covid-19 e di non presentarsi presso il laboratorio.

SI SCONSIGLIA L'UTILIZZO DEGLI SPAZI COMUNI. SE QUESTO FOSSE INDISPENSABILE È NECESSARIO SEGUIRE LE REGOLE RIPORTATE NELLE SCHEDE SEGUENTI.




SCHEDA 1 – CORRIDOI

I corridoi sono spazi comuni e la gestione di tali spazi deve assoggettarsi alle regole che l’Area di Ricerca CNR e/o i singoli istituti daranno con i loro DVR.

In generale, le regole che comunque la SNS stabilisce per questo tipo di spazi sono le seguenti:

- Èfattodivietodisostarealungoneicorridoi.

- Ove presenti sedie o sedute non potranno di norma essere utilizzate.

-  Nei corridoi non dovranno essere lasciati rifiuti di alcun tipo. Eventuali oggetti abbandonati

saranno considerati rifiuti e, come tali, saranno raccolti e gettati.

-  Subito prima dell’utilizzo di distributori di snack e bevande, è raccomandata una minuziosa

pulizia delle mani con acqua e sapone o con gel igienizzante. I prodotti erogati dovranno essere prelevati e successivamente consumati presso il proprio ufficio/studio.

È fatto assoluto divieto di consumare cibi e bevande nei corridoi.

Al fine di contenere la dispersione di droplets, si raccomanda di starnutire solo all’interno dell’incavo del gomito o, se possibile, mettendosi un fazzoletto monouso davanti a bocca e naso. Subito dopo, il fazzoletto dovrà essere gettato nella raccolta indifferenziata dei rifiuti (e non quindi nella carta o nell’umido) seguendo le linee guida dell’ISS reperibili all’indirizzo

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/img/info/Poster-RIFIUTI.pdf.

Resta comunque obbligatorio l’uso della mascherina per gli spostamenti negli spazi comuni all’interno dell’Area di Ricerca CNR.

Qualora le indicazioni CNR risultino più stringenti di queste, bisognerà attenersi a quelle indicazioni

Si ricorda che la condivisione degli spazi costituisce un rischio per tutti; è opportuno lavarsi le mani frequentemente ed evitare di toccarsi occhi, naso e bocca durante la permanenza negli spazi comuni. 




SCHEDA 2 – UFFICI/STUDI

Non sarà possibile condividere l’ufficio, zona studio, con altre persone.

Il programma settimanale prevederà dei turni che terranno conto di questa norma, limitando gli accessi agli studi/uffici al personale.

Alla fine della permanenza nello studio/ufficio, sarà necessario areare il locale per almeno 10 minuti prima di uscire.

È auspicabile la sanificazione delle superfici e degli strumenti di lavoro con apposito detergente a base alcolica da parte dell’utente, detergente che sarà messo a disposizione.




SCHEDA 3 – LABORATORI DI RICERCA AD USO ESCLUSIVO

Le attività possibili nei laboratori di ricerca saranno solo quelle autorizzate dai Direttori e dirigenti in base ai principi sopra menzionati e definite in accordo con preposti e responsabili di laboratorio.

Verrà quindi stilato un calendario degli accessi che permetterà al personale coinvolto di accedere agli spazi. In nessun caso sarà ammessa in ogni singolo laboratorio la presenza di più di due persone, al fine di ottemperare alle richieste di separazione sociale e di distanza minima di 1.8 metri.

Qualora questo non sia possibile, sarà necessario avere al max una persona ed un'altra persona sarà in servizio contemporaneo in un altro laboratorio o ufficio.

Tutte queste indicazioni, insieme alla necessità di appositi DPI, saranno definite dai singoli POS- COVID19 relativi alle singole attività e mansioni, incluse le possibili interferenze e movimentazione di persone e cose tra laboratori diversi.

Senza un POS-COVID19 dedicato all’attività di ricerca specifica non sarà possibile lavorare in laboratorio e non sarà concessa l’autorizzazione al lavoro presso i Laboratori Bio@SNS.

A titolo esemplificativo il POS dovrà contenere le seguenti specifiche:

Misure anticovid-19 ambientali

Attività: Accesso alla struttura laboratoriale
Misure di prevenzione e protezione adottate: Igienizzazione di tutte le superfici di lavoro da impegnare mediante utilizzo di panni monouso e detergenti appositi; Uso dei DPI e DPG
D.P.I. ed agenti igienizzanti adottati per la fase: Guanti in nitrile, Camice, Occhiali protettivi, Mascherina uso chirurgico, Detergente a base alcoolica e panni in TNT o carta monouso.

Attività: Utilizzo delle strumentazioni per la sperimentazione
Misure di prevenzione e protezione adottate: Igienizzazione preliminare delle tastiere PC o in alternativa utilizzo di pellicola trasparente tipo DOMOPACK da rimuovere dopo l’esperienza, Igienizzazione preliminare dei mouse e dei pad utilizzati.
D.P.I. ed agenti igienizzanti adottati per la fase: Guanti in nitrile, Camice, Occhiali protettivi, Mascherina uso chirurgico, Detergente a base alcoolica e panni in TNT o carta monouso.

Attività: Abbandono della struttura laboratoriale
Misure di prevenzione e protezione adottate: Igienizzazione finale di tutte le superfici di lavoro utilizzate come nella fase di accesso, Firma di un registro dove annotare le procedure Covid-19 attuate.
D.P.I. ed agenti igienizzanti adottati per la fase: Guanti in nitrile, Camice, Occhiali protettivi, Mascherina uso chirurgico, Detergente a base alcoolica e panni in TNT o carta monouso.





SCHEDA 4 – LABORATORI DI RICERCA AD USO CONDIVISO

Le attività possibili nei laboratori di ricerca saranno solo quelle autorizzate dai Direttori e dirigenti in base ai principi sopra menzionati e definite in accordo con preposti , responsabili di laboratorio e secondo i programmi settimanali concordati con i Direttori degli istituti CNR in cui tali laboratori sono ubicati.

Verrà quindi stilato un calendario degli accessi che permetterà al personale coinvolto di accedere agli spazi. Dovrà sempre essere ottemperata la separazione sociale ad una distanza minima di 1.8 metri.

Qualora questo non sia possibile, sarà necessario avere al max una persona all’interno ed un'altra persona sarà in servizio contemporaneo in un altro laboratorio o ufficio.

Qualora le indicazioni CNR risultino più stringenti di queste, bisognerà attenersi a quelle indicazioni.



 

SCHEDA 5 – MANUTENZIONI STRUMENTI E ATTREZZATURE

Durante le manutenzioni di impianti, strumenti attrezzature, non sarà possibile restare negli ambienti di laboratorio a meno di indossare appositi DPI.

Tutte le ditte interessate dovranno aver presentato prima dell’intervento programmato al responsabile operativo del SGT-SAN CATALDO un certificato che attesti le misure COVID-19 adottate.

È compito del responsabile operativo del SGT-SAN CATALDO quello di valutare e autorizzare tutti gli interventi manutentivi.

Sarà compito di ogni responsabile di laboratorio preparare un permesso di lavoro temporaneo per le eventuali manutenzioni alle attrezzature/strumentazioni scientifiche che tenga conto anche del rischio COVID-19. Tale documento dovrà prevedere l’approvazione del responsabile operativo del SGT-SAN CATALDO.

 

 

SCHEDA 6– PERSONALE TECNICO SNS

La presenza in sede del personale tecnico-amministrativo della SNS sarà gestita dal responsabile operativo del SGT-SAN CATALDO in funzione del programma di attività definito settimanalmente.

Anche in questo caso valgono le condizioni sopra riportate per il personale di ricerca, ed in particolare anche quelle relativi agli uffici/studi.
 

 

SCHEDA 7 – MASCHERINE PROTETTIVE

La tipologia delle mascherine protettive per la sola parte COVID-19 da attribuire ai lavoratori sarà stabilita dal RSPP e dal MC. Ecco nel seguito alcune informazioni di carattere generale.



SCHEDA 8 – SORVEGLIANZA SANITARIA SPECIFICA

Il protocollo sanitario sarà attivato seguendo una nuova procedura di prenotazione e di appuntamento medico messa a punto dal SPP.

Nel caso di soggetti "fragili", ovvero affetti da malattie croniche anche in co- morbilità o stati di immunodepressione primitivi o secondari, che possono rendere l'eventuale contagio e il decorso della malattia da coronavirus particolarmente pericoloso, si raccomanda loro di rendere nota la propria condizione, anche con l'ausilio del medico curante, per l'opportunità, sentito il medico competente, di una sospensione totale della loro attività e/o per poter essere adibiti allo smart-working, se attuabile.

Per lo svolgimento delle prestazioni, dovranno essere rispettate le prescrizioni di cui al documento PROCEDURA PER L’UTILIZZO DELLA SALA MEDICA PRESSO IL COMPENDIO DI SAN SILVESTRO NELL’AMBITO DELLA SORVEGLIANZA SANITARIA, FASE COVID-19.
 

 

SCHEDA 9 – TRATTAMENTO RIFIUTI

Per quanto riguarda i rifiuti derivanti da attività di ricerca, resta valida la procedura per lo smaltimento dei rifiuti già in essere.

Per il principio di massima precauzione, ogni dispositivo di protezione individuale utilizzato per qualsiasi tipologia di lavoro da chiunque operi all’interno dei Laboratori STG San Cataldo dovrà essere ugualmente smaltito come rifiuto potenzialmente infettivo e pertanto con codice EER 18 02 02* (HP 9).
 

 

SCHEDA 10 – FORMAZIONE E INFORMAZIONE

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sta provvedendo ad organizzare i necessari interventi formativi e informativi ai sensi degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 per tutto il personale afferente aSTG San Cataldo (Personale Tecnico Amministrativo, Ricercatori, ecc), in videopresenza (=videoconferenza=streaming sincrono), come previsto dalla delibera n. 536 del 21/04/2020 della Giunta Regionale Toscana. Tali interventi riguardano l’illustrazione delle misure per il contenimento del rischio Covid messe in atto dalla SNS e illustrate nel presente documento. 


 

ALLEGATO 1. INGRESSO AL STG San Cataldo LABORATORI Bio@SNS

- Sarà ammesso solo personale autorizzato nel programma settimanale di ingresso dal Direttore Bio@SNS e comunicato all’Area della Ricerca CNR, su turni orari definiti dallo stesso programma di attività (Allegato 3);

- Non sarà ammesso nessun visitatore e/o accompagnatore di personale SNS autorizzato;

- Non sarà possibile trattenersi oltre gli orari stabiliti dalla programmazione settimanale.

 

ALLEGATO 2 Indicazioni generali riassuntive

  • DIVIETO DI ACCESSO A PERSONALE CON SINTOMI FEBBRILI E DIFFICOLTÀ RESPIRATORIE E COMUNQUE CON FEBBRE SUPERIORE A 37.0°

  • DIVIETO DI CONDIVISIONE STUDI E UFFICI CON ALTRE PERSONE

  • DIVIETO DI MANGIARE O SOSTARE NEI CORRIDOI;

  • MANTENERE UNA DISTANZA INTERPERSONALE DI ALMENO 1.8 METRI;

  • PER LE ATTIVITÀ NEI LABORATORI ATTENERSI AI RELATIVI POS-COVID19
     
  •  NON UTILIZZARE GLI SPAZI COMUNI SE NON PER IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO E COMUNQUE SOLO PER BREVI PERIODI
  • ABBANDONARE LE AREE SOGGETTE A PULIZIA

  • USARE LE ADEGUATE MASCHERINE PER PROTEGGERE SÉ STESSI E GLI ALTRI, A SECONDA DELLA MANSIONE E DELLE CONDIZIONI LAVORATIVE (SI VEDA I RISPETTIVI POS-COVID-19)

  •  ATTENERSI ALLE ISTRUZIONI AFFISSE




ALLEGATO 3

Sarà disponibile settimanalmente un programma di accessi e di attività che dovrà includere il personale autorizzato, i laboratori interessati ed il personale tecnico presente.

Tale programma settimanale sarà autorizzato dal Direttore del Bio@SNS, sentito il parere del responsabile operativo del SGT-SAN CATALDO, in coordinamento con i responsabili degli istituti CNR in cui tali laboratori sono ubicati.