Originaria di Milano, Galbiati, ordinaria dell’Università di Pisa, ha dato contributi alla teoria delle funzioni di più variabili complesse e degli spazi analitici e ha collaborato con matematici quali Andreotti, Vesentini, Bombieri.


Pisa, 16 settembre 2022. La Scuola Normale e in particolare la Classe di Scienze ricorda la professoressa Margherita Galbiati, matematica, autrice di importanti contributi alla teoria delle funzioni di più variabili complesse e degli spazi analitici. L’annuncio della scomparsa della professoressa Galbiati è stato dato dall’Università di Pisa, in cui ha insegnato dal 1986.

Galbiati, nata a Milano nel 1946, laureata in matematica all’Università Statale di Milano nel 1969, si era trasferita a Pisa, avendo vinto una borsa di ricerca proprio alla Scuola Normale. Dalla Normale passa poi all'Università di Pisa, dove ha svolto tutta la sua carriera accademica come professore ordinario di topologia differenziale e quindi di geometria. Ha svolto alcuni periodi di ricerca all’estero, in particolare a Ginevra, Parigi, Rennes, Waltham, Toronto, Losanna.

La professoressa Galbiati è stata responsabile del progetto MaP (Matematica a Pisa) dell’Università e della Scuola Normale Superiore, importante esperienza preliminare alla creazione del Centro ‘Ennio De Giorgi’, soggetto interuniversitario di ricerca avanzata che vede coinvolte Scuola Normale, Scuola Sant'Anna e Università di Pisa, nel quale la professoressa Galbiati ha ricoperto per molti anni la carica di membro del consiglio scientifico. Hanno collaborato attivamente con la professoressa Galbiati personalità di rilievo della matematica pisana e della Scuola Normale, quali Aldo Andreotti, Enrico Bombieri, Edoardo Vesentini.

La professoressa sarà esposta alla pubblica assistenza. Il funerale si svolgerà lunedì prossimo, nel pomeriggio, nella chiesa di San Frediano di Pisa, alle ore 16,00.

Galleria video e immagini