Domenica, 8 Marzo 2020

Care Allieve e cari Allievi,

a seguito del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri entrato in vigore oggi (vi alleghiamo il DPCM e una nostra sintesi), dell'evoluzione della situazione, nonché di consultazioni con il Ministero dell’Università, per contenere il rischio di contagio da coronavirus consigliamo a tutti gli allievi che sono ancora a Pisa e che ne hanno la possibilità di rientrare appena possibile, entro i prossimi giorni, a casa, avvisando il proprio medico curante.

Ovviamente, le Allieve e gli Allievi che in questo momento non sono a Pisa non possono rientrare nei Collegi ed è necessario che rimangano nelle attuali sedi di dimora o abitazione, tra cui ovviamente quelli che attualmente dimorano nelle nuove zone rosse e per i quali esiste uno specifico obbligo normativo.

Per il rientro a Pisa dovremo comunque attendere gli sviluppi della situazione complessiva e, ovviamente, le specifiche disposizioni normative.

Per gli allievi che hanno una stanza nei Collegi e che decidono di non rientrare a casa, la Scuola Normale e la Scuola Sant’Anna assicurano la prosecuzione del servizio anche se le strutture dei nostri Collegi non permettono (o se lo consentono, con molta fatica e mai con tutte le garanzie che sono fornite dalle specifiche strutture sanitarie) di adottare e attuare tutte le misure che si dovessero rendere necessarie in caso di aggravamento della situazione di emergenza o, addirittura, della presenza di specifiche situazioni di contagio all’interno dei Collegi.

Ed è anche per questo che vi preghiamo di tornare nelle vostre rispettive abitazioni al fine di consentirci di utilizzare i collegi solo per gli allievi che non sono in condizione di partire garantendo maggiori condizioni di sicurezza.

In particolare, teniamo sin d’ora a rassicurarvi che per quanto riguarda le scadenze legate alla didattica – corsi, esami, seminari, ecc. – le stesse sono tutte sospese e sarà cura delle Scuole, d’intesa, ove necessario, con l’Università di Pisa e con l’Università di Firenze, ridefinire la programmazione delle scadenze stesse.

Chiediamo a coloro che permangono in collegio di limitare i contatti sociali dentro e fuori la Scuola e di mantenere le distanze di sicurezza in mensa e in tutti gli spazi comuni.

Sabina Nuti e Luigi Ambrosio