Il Laboratorio di Storia Archeologia Epigrafia e Tradizione dell'antico - SAET ha messo online il nuovo sito degli esercizi di autovalutazione, rivolti agli studenti delle scuole superiori per la preparazione del concorso di ammissione alla Scuola Normale, ma non solo.

Pisa, 6 novembre 2020.

Il sito degli esercizi di autovalutazione, con una nuova interfaccia, completamente rinnovata nella grafica e più accessibile nei contenuti, è online all’indirizzo http://saet.sns.it/it/home-esercizi-di-autovalutazione. Sono unificati i due precedenti siti dedicati al greco e al latino e accoglierà altre discipline di ambito umanistico.

Il progetto era nato negli anni 2000 da una idea di Anna Santoni, che ne ha coordinato e seguito la realizzazione con il supporto informatico di Antonella Russo, ed è attualmente diretto dalla prof.ssa Anna Magnetto.

Al momento sono disponibili centinaia di esercizi nell’ambito del greco e del latino, suddivisi  per argomento (lingua, letteratura, storia, civiltà etc.), raggruppati in blocchi e spesso in diversi livelli di difficoltà.

Gli esercizi sono messi a disposizione degli studenti delle scuole superiori che intendono partecipare al concorso di ammissione al Corso ordinario della Scuola Normale Superiore, ma anche di chiunque voglia mettere alla prova le proprie conoscenze in questi ambiti. Viene presupposta una buona conoscenza dei programmi liceali e per questo gli esercizi possono essere utili anche per la preparazione dell'esame di maturità.

Il sito presenta anche tutte le ultime versioni di greco e latino assegnate ai concorsi di ammissione al Corso ordinario della Scuola Normale Superiore a partire dall'anno 2000; ogni versione è accompagnata da domande di verifica della comprensione del testo e di conoscenza della lingua.

L’accesso è libero ed anonimo; alla fine di ciascun quiz l’utente può vedere il punteggio ottenuto, ma può anche scegliere di vedere le risposte esatte di ciascuna domanda, accompagnate, a volte, da ulteriori informazioni utili.

Galleria video e immagini