Dal 3 settembre sarà pubblicata la raccolta di 10 canzoni che chiudono le altrettante giornate di reading collettivo organizzato dalla Scuola Normale durante il lockdown e che hanno coinvolto 450 lettori e lettrici. La presentazione pubblica della compilation avverrà il 3 settembre, alle 21 ad ArnoVivo (Lungarno Buozzi, 1).

Pisa, 

Esce il prossimo 3 settembre Dieci canzoni. Boccaccio, Decameronl'album online nato in seno al reading collettivo organizzato, nel periodo di quarantena, dalle Letture della Normale. A interpretare le dieci canzoni che chiudono le altrettante giornate del Decameron, la Normale ha invitato alcuni dei protagonisti della scena musicale indipendente italiana, dando vita a un'opera collettiva che spazia fra generi, età e gusti musicali: dai ritmi enigmatici di Tommaso Novi alla voce cristallina di Ilaria Bellucci, dal rebetiko di Marina Mulopulos all’indie rock dei Campos e di Esterina, dal folk trascinante della Serpe d’Oro al jazz elegantissimo di Frida Bollani Magoni e Petra Magoni, dalla chitarra raffinata di Alessandro Fiori allo stravagante sound di Giancane.


L'operazione nasce dall’intuizione degli organizzatori e delle organizzatrici delle Letture della Normale, che allo scoppio dell’epidemia di coronavirus hanno proposto a centinaia di lettori e lettrici di ripetere l’esperienza dei dieci giovani protagonisti del Decameron di Boccaccio. Una «allegra brigata» composta da oltre 450 tra lettori e lettrici da tutto il mondo ha letto, a distanza, le cento novelle del Decameron, per un totale di due mesi di eventi online, oltre 200 ore di lettura e decine di migliaia di visualizzazioni sul canale YouTube della Normale, per quella che è la prima lettura del Decameron fruibile interamente online.

La presentazione pubblica della compilation avverrà il 3 settembre, alle 21 ad ArnoVivo (Lungarno Buozzi, 1): a condurre la serata Giovanni Guerrieri dei Sacchi di Sabbia, con la partecipazione di Francesco Morosi della Scuola Normale, tra gli organizzatori delle Letture. Sul palco si esibiranno molti degli artisti e delle artiste che hanno partecipato al progetto.

La raccolta, curata da Davide Barbafiera e dai Sacchi di Sabbia, sarà distribuita online a partire dal 3 settembre, e potrà essere ascoltata gratuitamente.