L'ex allieva PhD della Scuola Normale verrà insignita da Sergio Mattarella “per la sua determinazione nel voler abbattere gli impedimenti e gli ostacoli al diritto allo studio delle persone disabili".


PISA, 24 febbraio 2024. Paola Tricomi è tra i trenta cittadini che il 20 marzo riceveranno dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le onorificenze al Merito per il loro impegno civile.

Ex allieva del corso di Perfezionamento della Scuola Normale (si è laureata all’Università di Catania) è Cavaliere “per la sua determinazione nel voler abbattere gli impedimenti e gli ostacoli al diritto allo studio delle persone disabili”.

“L’onorificenza - ha commentato - mi permette di continuare a combattere per i miei ideali e per una società in cui ci siano pari diritti per tutti, non solo il diritto allo studio ma ad una vita piena. La conoscenza è l’unico strumento che abbiamo per abbattere le barriere della diversità. Ho un ottimo rapporto con la Toscana, mi sono formata alla Scuola Normale ed ho seguito progetti alla Scuola Sant’Anna ed oggi sono ricercatrice all’Università per Stranieri di Siena. Sono davvero felice di far parte di questa rete di eccellenza internazionale che aiuta a sviluppare la libertà di pensiero e lo spirito critico. Le istituzioni che mi hanno accolto sono un gioiello che custodisce valori profondi come quello delle pari opportunità”.

Allieva dal 2018 al 2022 del Corso di perfezionamento della Normale in Letteratura, arte e storia dell’Europa medievale e moderna, Paola Tricomi è affetta da atrofia muscolare spinale, una malattia fortemente debilitante che non ha impedito a Paola di perseguire con grande forza i suoi sogni: diventare una eccellente ricercatrice, scrittrice, poetessa, documentarista. 

La Scuola Normale si felicita per il prestigioso riconoscimento all’ex allieva di Dottorato.

Galleria video e immagini