La scenografica foto realizzata in occasione degli scavi della Scuola Normale nel sito Unesco di Agrigento ha superato con più di 4000 voti la selezione, aggiudicandosi il primo posto nella categoria Monuments.

Pisa, 12 marzo 2020.

Con la foto dal suggestivo titolo As time goes by, la missione archeologica ad Agrigento, diretta da Gianfranco Adornato, ha partecipato alla decima edizione del concorso fotografico internazionale promosso dal programma di outreach dell’Archaeological Institut of America per le categorie Archaeological Landscapes / Excavation / Field Life / Fun Finds / Monuments.

Lo scenografico scatto del Tempio D realizzato da Cesare Cassanelli, topografo del Laboratorio SAET, ha superato con più di 4000 voti la selezione nella fra oltre 400 immagini rappresentative di siti archeologici inviate per il contest da ogni parte del mondo, aggiudicandosi il primo posto nella categoria Monuments. Le foto vincitrici e le più apprezzate di ogni categoria entreranno nel calendario 2022 dell’Archaeological Institute of America: i proventi di vendita saranno devoluti al programma Site Preservation promosso dall’Istituto per la tutela e la salvaguardia di centinaia di siti archeologici soggetti a incuria, devastazioni, perdite irreparabili. Inoltre, l’Istituto ha omaggiato il team vincitore con una membership annuale gratuita. 

Gli scavi della Normale nel sito Unesco di Agrigento, in convenzione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e in collaborazione con il Laboratorio SAET si erano svolti lo scorso anno tra settembre e ottobre.

"La partecipazione al contest ha un fine di altissimo valore scientifico ed è una splendida occasione di divulgazione delle nostre attività - è il commento di Gianfranco Adornato -. La divulgazione della ricerca, nell’ottica di una Terza Missione ormai sempre più richiesta e sempre più promossa dalla Normale, si affianca alle attività formative e di ricerca vere e proprie, ed è altrettanto importante. A nome anche del gruppo attivo ad Agrigento, desidero ringraziare quanti hanno votato e sostenuto l’iniziativa".

Galleria video e immagini