Dall’ultima settimana di agosto in arrivo a Pisa i candidate e le candidati per le scuole universitarie superiori. Disponibile un punto informativo  dell’Università di Pisa per far conoscere le opportunità e i vantaggi di studiare in una città ideale per la propria formazione.

  PISA, 26 agosto. “Pisa accoglie il talento” è il programma di benvenuto alle studentesse e agli studenti che affrontano, in presenza e nella massima sicurezza, le prove scritte e orali del concorso di ammissione alla Scuola Superiore Sant’Anna e alla Scuola Normale Superiore. “Pisa accoglie il talento” è promosso in collaborazione con l’Università di Pisa e ha ricevuto il sostegno di fondazioni culturalirealtà imprenditoriali e turistiche della città.

  L’obiettivo è accogliere le studentesse e gli studenti di alto merito che, dall’ultima settimana di agosto sono impegnati nella prova di selezione in presenza per la Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore, valorizzando così questo primo momento di incontro con la città. Grazie a “Pisa accoglie il talento” è possibile evidenziare le capacità di offerta del sistema universitario pisano e mostrare tutte le opportunità che Pisa può offrire, durante il percorso di studio. Le candidate e i candidati all’ammissione alla Scuola Normale Superiore svolgono come di consueto le prove orali a Pisa, in presenza. Le prove sono iniziate lunedì 24 per la Classe di Scienze, mentre lunedì 31 riguardano la Classe di Lettere e il lunedì successivo quella di Scienze Politiche e Sociali, con oltre 300 tra studentesse e studenti da tutta Italia. 

  Alle prove scritte della Scuola Superiore Sant’Anna sono attesi, scaglionati in varie giornate nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza, centinaia di studentesse e di studenti che hanno superato la preselezione online per la Classe di Scienze Sociali (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche), per quella di Scienze Sperimentali (Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali) o che, per Scienze mediche, hanno presentato direttamente domanda per il concorso di ammissione.

  Le iniziative del programma “Pisa accoglie il talento” sono state pensate per far sentire le studentesse e gli studenti in arrivo a Pisa per partecipare alle prove in presenza del concorso di ammissione alla Scuola Superiore Sant’Anna e alla Scuola Normale Superiore come attesi e benvenuti.

 L’intento è ampliare il più possibile il numero di studentesse e studenti di talento che decidono di svolgere il percorso formativo universitario a Pisa, non soltanto in qualità di allieve e allievi del Sant’Anna e della Normale, ma come studentesse e studenti dell’ateneo pisano. L’Università di Pisa contribuisce a questo programma di benvenuto fornendo informazioni sulla propria offerta formativa e sulle relative procedure di immatricolazione, grazie alla presenza di un angolo informativo Matricolandosi ad alcune sessioni del concorso di ammissione.

  Malgrado l’emergenza da Covid-19, “Pisa accoglie il talento” vuole offrire qualche occasione per conoscere il patrimonio artistico e culturale di Pisa. Ad esempio, durante il concorso di ammissione restano a disposizione delle studentesse, degli studenti e delle rispettive famiglie servizi a tariffa agevolata per il soggiorno in strutture alberghiere convenzionate e per vedere Pisa dall’alto, grazie al percorso in quota sulle mura cittadine.    

  A proposito di agevolazioni, anche per il 2020 è disponibile da parte delle due Scuole universitarie il rimborso delle spese sostenute per partecipare alle prove in presenza a Pisa, per la Normale sulla base della località di provenienza, per il Sant’Anna sulla base del reddito familiare. E’ un modo concreto per dimostrare sostegno alle famiglie e per garantire alla formazione universitaria della Scuola Normale Superiore e della Scuola Superiore Sant’Anna – fin dal concorso di ammissione – pari opportunità per tutti, oltre che per confermare il ruolo di “ascensore sociale”, che valorizza il talento e riconosce il merito, in maniera indipendente rispetto al contesto socio familiare di provenienza.

   L’obiettivo generale del programma “Pisa accoglie il talento” è mostrare i vantaggi di studiare in una città ricca di stimoli culturali e di offerte formative di eccellenza e che garantiscono il rispetto delle norme di salute e di sicurezza per il contenimento del virus responsabile della pandemia da Covid-19.