I dirigenti scolastici hanno la possibilità di segnalare gli studenti meritevoli del proprio istituto fino al 17 aprile, invece che il 2 aprile.

Pisa, 12 marzo 2020.

È stata posticipata la data per la presentazione delle candidature dei prossimi corsi di orientamento della Scuola Normale. I dirigenti scolastici potranno inviare entro la mezzanotte del 17 aprile (la precedente scadenza era il 2 aprile) la segnalazione di studenti meritevoli del proprio istituto, per partecipare ai corsi estivi organizzati dalla Scuola Normale, quest’anno alla quarantesima edizione.

La dilazione, ha scritto direttamente il Direttore della Normale, Luigi Ambrosio, ai dirigenti scolastici delle scuole di secondo grado d’Italia, è stata stabilita in seguito alla “situazione di emergenza in cui il Paese si trova in questo momento con i conseguenti provvedimenti governativi in essere - in particolare la sospensione delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado….Mi auguro davvero che con questa misura riusciremo in qualche modo a venire incontro alle difficoltà che gli istituti scolastici, per molti motivi, possono incontrare per il perfezionamento della trasmissione delle loro candidature, in presenza di studenti interessati e motivati a partecipare”.

I corsi di orientamento, per adesso, sono previsti dal 29 giugno al 4 luglio a San Miniato in Provincia di Pisa, e dall’8 al 13 luglio a Roma, presso l’Accademia nazionale dei Lincei: entrambe le sessioni sono organizzate dalla Scuola Normale; dal 22 al 26 giugno, dal 29 al 3 luglio a Pisa e dal 6 all’11 luglio a Pavia le date per la Scuola di Orientamento Universitario, in collaborazione con Scuola Sant’Anna e Iuss.

Se la situazione di criticità si protrarrà, il calendario potrebbe subire modifiche, che saranno comunque comunicate agli interessati per tempo.