Lo scorso 16 ottobre si è svolta la premiazione al Centro Studi Buzzati a Feltre. Eloisa Morra, attualmente Assistant professor all'Università di Toronto, si aggiudica il riconoscimento per i suoi studi legati agli scritti di Buzzati su lanci spaziali e intermedialità.

PISA 3 novembre 2021. Eloisa Morra, ex allieva del corso ordinario (Classe di Lettere, 2007-2012) e attualmente Assistant Professor di Italian Studies all'Università di Toronto, è stata insignita del Premio "Per conoscere Dino Buzzati" 2021, dedicato a studiosi meritevoli che abbiano già pubblicato lavori sull'autore del Deserto dei Tartari.

Il destinatario del premio viene scelto annualmente dal Comitato del "Centro Studi Buzzati" (Feltre), sede dell'Associazione Internazionale Dino Buzzati, fondata nel 1988 dalla studiosa Nella Giannetto.  Morra è stata premiata per le pubblicazioni legate a scritti dispersi dedicati ai lanci spaziali e all'intermedialità in Poema a Fumetti: Da Selene all'Apollo: nuove acquisizioni sugli articoli ‘spaziali’ di Dino Buzzati, in Strumenti critici,1/2021, 107-128; Occhi al cielo.Genesi e stratigrafia del ‘lunario’ buzzatiano, in Fly me to the moon. La luna nell'immaginazione umana, ed. L. Nicolini, L. Pagani, L. Beltrami, Genoa University Press, 2021, 356-366. La studiosa è inoltre co-editor di un numero speciale della rivista "Quaderni d'Italianistica" (42/1), Buzzati: Crical Genelogies, che apparirà nel 2022, in occasione dei cinquant'anni della morte dello scrittore.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 16 ottobre presso la sede del Centro Studi Buzzati a Feltre, in provincia di BellunoLa Commissione giudicatrice per l’assegnazione del Premio Buzzati era presieduta dal Comitato direttivo del Centro Studi Buzzati, composto da Marco Perale, Fabio Atzori, Ilaria Crotti, Patrizia Dalla RosaSergio Frigo, Paolo Giovannetti, Cristiana Lardo, Stefano LazzarinAlessandro Scarsella, Maurizio Trevisan, Anna Viviani, Silvia Zangrandi.  La cerimonia è stata intervallata da due letture buzzatiane, curate dall’attrice Chiara Turrini di Trento. Oltre alla sezione "studiosi"  a sono stati designati i vincitori della sezione concorsuale “neolaureati”. I lavori dei premiati saranno raccolti in un fascicolo della rivista "Studi Buzzatiani" (Fabrizio Serra editore).

Galleria video e immagini