Pisa, 16 novembre 2020

Vengono qui rappresentata in maniera sintetica, le principali indicazioni adottate dalla Scuola Normale a seguito dell'ingresso della Regione Toscana fra le zone rosse (scenario di tipo 4, previsto dall’art. 3 del DPCM del 3 novembre scorso) e che saranno contenute in un decreto del Direttore di imminente emanazione.

Queste indicazioni, che sono state definite anche dal Comitato Universitario Regionale della Toscana, sono operative da oggi, lunedì 16 novembre, e rimarranno vigenti sino al permanere dell'attuale situazione della Regione Toscana.  Data la situazione pandemica a rischio elevato è richiesto a tutti noi di aumentare il livello di attenzione all'uso di mascherine, distanziamento e lavaggio delle mani e di evitare spostamenti non necessari. 

DIDATTICA       
1)Tutte le attività didattiche, formative e curricolari, comprese le lezioni, i lettorati, i seminari, gli esami di profitto e per il conseguimento dei titoli di studio, il ricevimento studenti e gli altri incontri con esterni, si svolgono a distanza, in modalità telematica, indipendentemente dall’anno del corso di studio e dal numero di frequentanti.

2) Le attività che si ritengono indifferibili e che possono essere svolte in presenza, nel rispetto delle norme anti-contagio sono:

- attività pratiche e/o esperienziali quali le attività di laboratorio;
- i tirocini curriculari di corsi di studio che non siano in concreto completamente realizzabili a distanza, previa attestazione dei docenti di riferimento;
- altre attività didattiche esperienziali difficilmente surrogabili in remoto, previa attestazione dei docenti di riferimento (ad es. laboratori didattici e laboratori finalizzati alla realizzazione della tesi di laurea, di dottorato e di specializzazione); 
-  attività di ricerca dottorale
-  accesso alle sale studio (si veda "Spazi comuni" nel seguito); 
accesso ai servizi bibliotecari per docenti, assegnisti, dottorandi, specializzandi, contrattisti, borsisti e tesisti (si veda "Biblioteca" nel seguito).

Le attività di ricerca, elencate al punto 2, considerate indifferibili richiedono necessariamente la presenza del personale nei luoghi di lavoro, anche in riferimento a tutte le attività amministrative e tecnico- amministrative strumentali e di supporto.

ATTIVITÀ DI RICERCA - LABORATORI
Le attività di ricerca proseguono, anche in presenza, nella misura e con le modalità compatibili con l'attuale situazione di emergenza sanitaria e nel rispetto assoluto delle disposizioni sanitarie vigenti e dei regolamenti esistenti nei diversi laboratori della SNS. 

BIBLIOTECA 
La Biblioteca svolge le proprie attività in conformità alle proprie linee guida. Sono sospesi i servizi di apertura al pubblico esterno della Biblioteca. Rimangono attivi i servizi bibliotecari per docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, specializzandi, contrattisti, borsisti e tesisti, oltre che il servizio di prestito per gli studenti. 

MENSA
La mensa rimarrà aperta con le modalità usuali per le categorie che ne possono beneficiare al momento. Raccomandiamo ancora una volta l’utilizzo del sistema di prenotazione pasti.

SPAZI COMUNI
Gli allievi del corso ordinario e del corso di perfezionamento possono accedere alle aule e sale studio solo su prenotazione tramite l’App MySNS o accedendo alla pagina web https://spazi.sns.it/, e solo se strettamente necessario alle loro esigenze di studio, e solo se strettamente necessario alle loro esigenze di studio. 

Ricordiamo che per recarsi ai luoghi della SNS sarà comunque necessaria una autocertificazione attestante i motivi dello spostamento.

Saranno emanate presto delle nuove linee guida più dettagliate e saranno pubblicate sul sito della SNS.