DECRETO DEL DIRETTORE, 13 MAGGIO 2020.


Allegato 14. 

PROCEDURA DI GESTIONE DI CASI SOSPETTI O ACCERTATI DI COVID-19 NEI COLLEGI

A) In presenza di febbre con o senza tosse o mal di gola l’allievo deve isolarsi nella propria stanza e comunicare tempestivamente il proprio stato di salute al Medico di Medicina Generale di riferimento e comunicare all’indirizzo email emergenza.coronavirus@sns.it il proprio stato di isolamento e un proprio contatto telefonico. L’allievo verrà contattato tempestivamente al fine di informarlo sulle modalità di erogazione dei pasti e della pulizia della camera. L’allievo che, seguendo le indicazioni del proprio medico, debba rimanere in isolamento nella propria camera, riceverà in dotazione una mascherina e i guanti monouso e gli verrà attivato il servizio pasti in camera secondo le modalità della presente procedura. Qualora le condizioni di salute peggiorino in un qualsiasi momento l’allievo deve immediatamente contattare il 118, ovvero gli addetti alla portineria del Collegio che procederanno a chiamare il 118.

B) Gestione del soggetto in quarantena o del caso sospetto/accertato di COVID-19 paucisintomatico presso le strutture dalla Scuola

In caso di soggetto in quarantena, eventualmente eleggibile per tampone o risultato positivo con condizioni di salute che non richiedono trasferimento in ospedale, la Scuola potrà farsi carico delle misure di isolamento qualora l’Autorità Sanitaria lo ritenga opportuno. Poiché tutte le camere dei Collegi della Scuola sono singole e dotate di bagno, il soggetto coinvolto rimane isolato in camera. Vengono forniti la mascherina, i guanti monouso e il vitto. In caso di peggioramento dello stato di salute il soggetto viene invitato a contattare immediatamente il 118, ovvero gli addetti alla portineria del Collegio che procederanno a chiamare il 118. Il gruppo di lavoro per la gestione dell’emergenza coronavirus della Scuola (emergenza.coronavirus@sns.it) provvederà comunque al monitoraggio periodico da remoto delle condizioni di salute dell’allievo.

C) Modalità di consegna della mascherina, dei guanti e dei pasti

La mascherina ed i guanti monouso dovranno essere consegnati immediatamente dopo la mail o la telefonata di cui ai precedenti punti A) e B). Il gruppo di lavoro per la gestione dell’emergenza coronavirus della Scuola (emergenza.coronavirus@sns.it) contatta gli addetti alla portineria del Collegio in cui il soggetto risiede e indica la camera presso la quale devono essere consegnati la mascherina e i guanti monouso. La consegna avviene lasciando la mascherina e i guanti monouso nella confezione originale a terra di fronte alla porta della camera in idoneo contenitore (es. busta di carta o di plastica). Il soggetto viene istruito a recuperarli e ad indossarli secondo la norma, dopo avere aerato la stanza e lavato le mani e quindi indossato i guanti monouso. Il vitto viene servito senza vassoio (solo busta di plastica) interamente con posate e piatti monouso. La consegna avviene lasciando il pasto in apposito carrello inox di fronte alla porta. Il soggetto viene istruito a recuperarlo dopo avere aerato la stanza, lavato le mani e indossato la mascherina ed i guanti monouso. Il soggetto è invitato a mettere tutti i resti del pasto nel sacchetto originario che verrà raccolto dal soggetto, ritirato e smaltito secondo le modalità previste dalle linee guida ISS https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/img/info/Poster-RIFIUTI.pdf.

D) In caso di presenza presso i Collegi di un contagio accertato, gli allievi e il personale della Scuola Normale Superiore si mettono a disposizione del personale del Dipartimento di Prevenzione dell’USL di riferimento per l’indagine epidemiologica che darà tutte le disposizioni del caso.