Pubblicati i bandi di selezione per attori/attrici, costumisti e scenografi della prima drammaturgia originale realizzata nell'ambito della collaborazione tra Comune della Spezia e FAcT, il Festival internazionale di teatro accademico creato a Pisa dagli allievi della Scuola Normale Superiore. L'opera si intitolerà Con lacrime elettriche, e sarà dedicata a Philip K. Dick.

Pisa, 23 dicembre 2020

Entra nel vivo il progetto STePS – Scuola di Teatro Pisa-La Spezia, nato dalla partnership tra il Comune della Spezia e FAcT, il Festival internazionale di teatro accademico creato nel 2018 e organizzato a Pisa dagli allievi della Scuola Normale Superiore.

Il progetto, nato lo scorso anno grazie al finanziamento di Iren (uno dei principali operatori energetici italiani), prevedeva la produzione, in un biennio, di due spettacoli teatrali a partire da drammaturgie originali, con gli studenti di FAcT, insieme alla direzione artistica del Teatro Civico della Spezia, a curare tutti gli aspetti artistici e organizzativi, dalla scrittura dei testi alle audizioni degli attori, sino all'allestimento vero e proprio.

La prima drammaturgia originale si intitolerà Con lacrime elettriche, e sarà dedicata a Philip K. Dick, l'autore di romanzi di fantascienza che hanno definito gran parte dell’immaginario collettivo della nostra contemporaneità. Da L’uomo nell’alto castello (da cui è stata tratta una fortunata serie tv) a Gli androidi sognano pecore elettriche? (testo di riferimento per Blade Runner), da UBIK a Rapporto di minoranza (alla base del film Minority Report), Dick ha anticipato moltissime delle ansie e delle questioni del nostro presente. Lo spettacolo entrerà nel processo creativo di Dick, alla vigilia della scrittura del suo romanzo più noto, Gli androidi sognano pecore elettriche?, mettendo in scena un dialogo senza respiro fra Philip e la moglie Nancy, in un'esplorazione del mondo paranoico della creatività di Dick.

Il testo è opera del collettivo di FAcT (Francesco Morosi, Marcello Reggiani, Marco Signori, Silvia Speriani), che lo ha composto, a distanza, durante i mesi della pandemia, e andrà in scena nel corso del 2021.

Sui siti web del Teatro Civico (https://www.teatrocivico.it/) e di STePs (http://fact.sns.it/steps/) sono pubblicate le prime due call per l'individuazione dei partecipanti al progetto: la prima rivolta ad attori e attrici per un workshop guidato da un regista professionista, Alessandro Maggi; la seconda aperta a costumisti, costumiste, scenografi e scenografe per il disegno e la realizzazione di scene e costumi.

Il workshop attoriale gratuito avrà la durata di una settimana e si svolgerà nel mese di febbraio 2021, e sarà aperto fino a un massimo di sei partecipanti; il laboratorio sarà propedeutico alla selezione dell’attore e dell’attrice che lavoreranno all’effettivo allestimento dello spettacolo, con regolare contratto e compenso in base al C.c.n.l. La selezione avverrà in base al curriculum e all’audizione.

Riguardo alla call per costumisti e scenografi, i prescelti lavoreranno di concerto con gli autori del testo, il regista e il regista assistente, nell’ideazione e realizzazione di costumi (per un attore e un’attrice) e delle scene.

Le domande di partecipazione per entrambe le call dovranno pervenire in via telematica entro e non oltre le ore 12 di lunedì 11 gennaio 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

 isc.laspezia@legalmail.it