Venerdì 22 novembre, nell’Aula Altana di Palazzo Strozzi, saranno presentati i risultati di una indagine sul campo effettuata dagli studiosi della Classe di Scienze politico-sociali della Scuola Normale di Firenze.
 

Firenze, 20 novembre 2019
 

I risultati di una ricerca internazionale sugli scioperi del 15 marzo e 20-27 settembre per l’emergenza climatica, svolta contemporaneamente in 14 città europee e in Italia a Firenze, saranno presentati al pubblico venerdì 22 novembre alle ore 15, presso la Classe di Scienze politico-sociali della Scuola Normale Superiore nella sede di Palazzo Strozzi (Aula Altana), a Firenze.

Durante questi eventi di protesta, i ricercatori di Scienze politico-sociali della Scuola Normale hanno distribuito duemila questionari ai manifestanti fiorentini, con l’obiettivo di indagare le loro motivazioni, attitudini e caratteristiche. Si tratta di uno studio estremamente rilevante, il primo a livello internazionale che ci dice qualcosa in più rispetto a chi siano davvero i gli attivisti di questo nuovo movimento per l’ambiente.

All’incontro interverranno, oltre alla prof.ssa Donatella Della Porta, ordinario di Scienza politica della Normale, anche il sociologo dell’ambiente Luigi Pellizzoni dell’Università di Pisa -una delle voci più autorevoli a livello internazionale nel campo dell’ecologia politica - e soprattutto i ragazzi e le ragazze di FridaysForFuture Firenze. Sarà l’occasione per un confronto basato su dati e idee, in vista del quarto sciopero globale per il clima, che avrà luogo ad una settimana esatta da questa iniziativa.