La dottoressa Eleonora Erittu, alumna della Classe di Scienze Politico-Sociali della Scuola Normale e autrice dello studio, ha aggiornato il report Verso un nuovo approccio all’istruzione superiore nell’Unione Europea, lavoro promosso lo scorso anno su proposta e con il contributo dell’Associazione Amici della Scuola Normale.

 

PISA, 15 luglio 2022. È stata pubblicata online, con licenza open source, la seconda versione dello studio redatto dalla dottoressa Eleonora ErittuVerso un nuovo approccio all'istruzione superiore nell'Unione Europea. Il report, pubblicato nella sua prima versione lo scorso giugno, è frutto di una collaborazione dell’Associazione Amici della Scuola Normale Superiore di Pisa e dell’Associazione TOUR4EU.

Il report illustra i cambiamenti paradigmaticia livello comunitario nel settore dell’istruzione terziaria, considerato attualmente il motore per la ripresa dell'Unione Europea, mostrando le instrinseche connessione che questo settore ha con una serie di altri campi, dalla ricerca all'innovazione, la politica estera e il mercato del lavoro per citarne solo alcuni. Inoltre, discute le sfide più importanti che le università e il paese si trovano ad affrontare e dovranno vincere per rispondere agli enormi processi di trasformazione in corso, presentando una serie di raccomandazioni utili a livello nazionalea questo proposito. Esso ha poi il pregio di analizzare quali azioni la Scuola Normale Superiore possa proporre nel breve e medio periodo per cogliere al meglio le opportunità della nuova programmazione UE 2021-2027. 

La nuova versione include tutti i documenti e i cambiamenti avvenuti nel periodo giugno 2021 – marzo 2022. Il report è di conseguenza uno strumento aggiornato agli ultimi sviluppi comunitari.

Più in generale, lo studio mette in luce come la spinta all’internazionalizzazione che già caratterizza la Scuola Normale e la partecipazione a molteplici progetti (come la neonata European University EELISA) siano un buon punto di partenza per cogliere le opportunità di sviluppo che l’Unione Europea prospetta. 

Le proposte per la Scuola si concentrano sullo sviluppo della didattica, sulla visibilità internazionale e su un’organizzazione amministrativa che sappia rispondere alle nuove esigenzeIl lavoro della dottoressa Erittu costituisce un’ottima occasione di riflessione e uno spunto di miglioramento forte per le istituzioni di istruzione superiore, oltre che per tutti gli addetti ai lavori, motivo per il quale la Scuola Normale Superiore ha deciso di pubblicare il lavoro ad accesso aperto con licenza Creative Commons.