Pubblicate le classifiche per settore disciplinare redatte dall’agenzia Quacquarelli Symonds. La Scuola Normale ottiene un buon punteggio anche in Fisica e astronomia: sesta in Italia 129esima a livello globale.

Pisa, 4 marzo 2021.

È stata pubblicata l’edizione 2021 del QS World University Rankings by Subject, le classifiche redatte dall’agenzia Quacquarelli Symonds che ogni anno valutano le università del mondo anche nei singoli ambiti disciplinari. In questa edizione l’agenzia QS ha recensito 1453 università dislocate in 153 paesi, per 51 discipline coinvolte suddivise in 5 macro settori, sulla base di indicatori tra cui la reputazione e il numero delle citazioni.

Nella macro area Art & Humanities, spicca il risultato della Scuola Normale nel settore disciplinare "Classics & Ancient History", con la seconda posizione in Italia e la nona a livello mondiale  (lo scorso anno risultava seconda in Italia e ottava a livello mondiale), grazie esclusivamente alle interviste reputazionali che in questa singola disciplina pesano per il 100%.

Buono anche il risultato del settore disciplinare Mathematics, all’interno della macro area delle Natural Sciences, con la terza posizione in Italia e la 110esima posizione a livello globale e del settore Phisycs and Astronomy, sempre all’interno delle Natural Sciences, in cui la Scuola risulta sesta in Italia 129esima a livello globale.

La classifica QS World University Rankings by Subject è una delle più penalizzanti per la Scuola Normale Superiore, non tenendo in piena considerazione la taglia di una istituzione come la Normale con un personale di ricerca e uno staff di allievi a livello numerico decisamente inferiore agli atenei generalisti.