Lunedì 12 febbraio, si parlerà di disparità di genere nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), con la partecipazione di una delle più autorevoli voci sul tema, Sveva Avveduto, ricercatrice emerita CNR e Presidente dell’Associazione Donne e Scienza.


PISA, 10 febbraio 2024. Quanto è veloce il tasso di aumento delle donne nella scienza? Quanto tempo ci vorrà per raggiungere la parità di genere in questo ambito? Quali sono gli stereotipi e i pregiudizi più comuni e quali iniziative è più opportuno intraprendere per avere un numero sempre più alto di donne impegnate nella scienza e nei settori della tecnologia?

Nel contesto della settimana nazionale delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), indetta per la prima volta in Italia dal 4 all’11 febbraio 2024 e che culminerà domani nella Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, la Scuola Normale Superiore organizza un workshop dedicato al viaggio delle donne nella scienza, dai contesti storici alle iniziative attuali, le sfide e le tendenze, un modo per riflettere  sulla promozione dell'inclusività nei campi scientifici.

Il workshop si tiene lunedì 12 febbraio nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, a Pisa, a partire dalle 17 ed è organizzato dalla professoressa di Astrofisica e Cosmologia Simona Gallerani, delegata alle pari opportunità alla Scuola Normale.

Interverranno al workshop la ricercatrice in Intelligenza artificiale Gizem Gezici, la dottoranda in astrofisica Eleonora Parlanti, il professore ordinario in Economia Mauro Sylos Labini e la ricercatrice emerita del Cnr Sveva Avveduto che svolge attività di ricerca nell’area della politica scientifica con particolare riguardo agli studi sulle risorse umane per la ricerca. Presidente dell’Associazione Donne e Scienza, autrice di 16 volumi monografici e oltre 200 articoli su riviste scientifiche, è tra le maggiori conoscitrici delle questioni di genere nella scienza e degli aspetti sociali della tecnologia.