Ne discutono Silvia Merler, Fabrizio Barca e Manuela Moschella in un incontro per la serie “POLIS: Dialoghi su politica e società 2021”, organizzato dalla stessa Moschella e da Lorenzo Zamponi. La conferenza sarà trasmessa in diretta sul canale youtube della Scuola Normale mercoledì 24 marzo dalle ore 16.30.

Pisa, 24 marzo 2021.

L’appuntamento del 24 marzo della serie di incontri “POLIS: Dialoghi su politica e società 2021”, organizzato da Manuela Moschella e Lorenzo Zamponi presso la Scuola Normale Superiore, si concentra su Next Generation EU, quello che è conosciuto nel linguaggio giornalistico come “Recovery Fund”, il programma di finanziamenti dell’Unione Europea per la ripresa economica dalla crisi legata alla pandemia di covid-19, condizionato dalla stesura del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) da parte del governo italiano.

I temi all’ordine del giorno sono diversi: perché l’Italia ha bisogno di accedere ai fondi del Recovery Fund? Chi partecipa alla costruzione del PNRR? Siamo davvero di fronte al ritorno della programmazione economica, e c’è spazio per un coinvolgimento della società civile in questo processo? In che modo il Recovery Fund può cambiare la traiettoria di sviluppo economico e la relazione con l’Europa? C’è davvero l’opportunità di cambiare il nostro modello di sviluppo nella direzione di un Green New Deal?

Ne parleranno due economisti la cui ricerca si è concentrata su questi temi da punti di vista diversi: Silvia Merler, capo della ricerca all’Algebris Policy & Research Forum, e Fabrizio Barca, ex presidente del Comitato Ocse per le politiche territoriali, advisor della Commissione Europea e ministro della coesione territoriale, ora coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità. Presiede Manuela Moschella, docente di International Political Economy presso la Scuola Normale Superiore.

La conferenza sarà trasmessa in diretta sul canale youtube della Scuola:  https://www.youtube.com/user/ScuolaNormale