Professore Regio di Storia Moderna all’Università di Cambridge, Evans è autore, tra gli altri volumi, della trilogia sul Terzo Reich edita in Italia da Mondadori. Martedì 12 novembre terrà una lezione su Eric Hobsbawm, lo storico marxista che definì il Novecento “Secolo breve”.

Pisa, 7 novembre 2019.

I Seminari della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore accoglieranno un ospite d’eccezione: il 12 novembre Richard J. Evans, Professore Regio di Storia Moderna all’Università di Cambridge, sarà presente alle ore 16 in Sala Azzurra con un intervento dedicato alla figura di Eric Hobsbawm. Il Professor Evans si è recentemente impegnato nella ricostruzione della vita e della carriera dell’illustre storico del Novecento, di cui ha curato una ricca biografia dal titolo Eric Hobsbawm: A Life in History (Oxford University Press 2019).

Laureato ad Oxford e docente nelle maggiori università della Gran Bretagna, il Professor Evans ha dedicato i suoi studi alla storia della Germania nel XIX e nel XX secolo, con un interesse particolare per gli aspetti sociali e politici. Di grande rilievo i suoi saggi Death in Hamburg (Clarendon Press 1987), un’analisi sull’ingiustizia sociale nell’Impero tedesco, e Rituals of Retribution (Oxford University Press 1996), uno studio sulla pena capitale in Germania dall’Ottocento alla sua abolizione.

Ma il Professor Evans è noto al grande pubblico soprattutto per la sua monumentale trilogia sul Terzo Reich, pubblicata tra il 2003 e il 2008 e composta dai volumi La nascita del Terzo Reich, Il Terzo Reich al potere e Il Terzo Reich in guerra, editi in Italia da Mondadori. Con quest’opera ricchissima di dettagli ma dal tono squisitamente narrativo, lo storico inglese ha avvicinato migliaia di lettori alla tormentata storia della Germania nazista. In qualità di esperto in quest’ambito, il Professor Evans è stato inoltre figura chiave nel processo Irving contro Penguin e Lipstadt, dimostrando con prove schiaccianti l’infondatezza storica delle opere di David Irving e denunciandolo come negazionista dell’Olocausto. Nel 2008 è stato insignito del prestigioso titolo di Regius Professor per l’Università di Cambridge.

Martedì 12 novembre alle ore 16, il Professor Evans presenterà la sua biografia di Eric Hobsbawm, tra i maggiori storici del Novecento. Di impostazione marxista, Hobsbawm si è occupato della classe operaia inglese e internazionale in epoca moderna e contemporanea. La sua opera più nota è Il Secolo breve, con cui nel 1994 coniava una delle formule storiografiche di maggior successo internazionale. Scomparso nel 2012, Eric Hobsbawm rappresenta una delle figure accademiche più illustri dell’ultimo secolo. 

Galleria video e immagini