Eventi ed attività saranno raggruppati sotto il titolo "L'alta fantasia" e culmineranno in una lettura collettiva a settembre. In preparazione lezioni, brani musicali, progetti teatrali e radiofonici.

Pisa, 12 gennaio 2021.

Anche per la Scuola Normale sarà un 2021 all'insegna di Dante Alighieri, in occasione del settimo centenario della morte del grande poeta. Non solo nelle aule della Scuola pisana (dove il corso di Letteratura italiana sarà dedicato proprio al Paradiso), ma anche in rete e negli spazi della città, con molte iniziative di divulgazione che coinvolgeranno esperti, attori, musicisti, studenti, cittadini in una grande festa a beneficio di tutti.

Le iniziative dantesche curate dalla Normale saranno raggruppate sotto il titolo L'alta fantasia (Paradiso XXXIII), e avranno il loro coronamento nel mese di settembre del 2021, con una lettura collettiva della Commedia in tre serate-evento. Le Letture della Normale che negli ultimi anni hanno celebrato Manzoni, Leopardi e, nei mesi del lockdown grazie a una lettura online, Boccaccio – tornano a Dante dopo quasi vent'anni, per una lettura aperta a tutti senza barriere: saranno centinaia le voci che si uniranno per leggere e capire insieme il sommo poeta. Nei prossimi mesi, il sito SNS e la pagina Facebook delle Letture della Normale spiegheranno a tutti gli interessati i metodi e i termini della partecipazione.

Non mancheranno le voci degli studenti dell'IPSIA Pacinotti di Pontedera, da tre anni coinvolti nel progetto sperimentale I Cerchioni di Dante, un gruppo di lettura misto composto da allievi della Normale e studenti a rischio dispersione scolastica. Nel 2021, il primo ciclo triennale arriverà a conclusione e a giugno gli studenti dell'IPSIA, nel frattempo promossi all'ultimo anno, presenteranno alla maturità la lettura collettiva come progetto del triennio, e a settembre saranno protagonisti de L'alta fantasia.

Come sempre, la lettura sarà preceduta da alcuni giorni di lezioni e approfondimenti itineranti, dedicati a Dante da prospettive diverse e parzialmente divergenti: storici, artisti, interpreti, storici dell'arte racconteranno il "loro" Dante, in un percorso che per la prima volta coinvolgerà non soltanto Pisa ma anche Firenze, sede di una delle tre Classi della Normale. Fra gli ospiti, anche lo storico Alessandro Barbero, con una lezione dedicata al Dante politico.

La festa della Normale per Dante sarà anche musica: nel corso del 2021 saranno chiamati nove artisti per mettere in musica altrettanti testi poetici della Vita nova, con l'obiettivo di musicare, in un album originale che sarà diffuso gratuitamente su tutte le piattaforme di streaming, la storia d'amore fra Dante e Beatrice. Generi diversi – dal rock alla musica elettronica, dal jazz al pop – per rispondere alla sfida di dare un corpo e un'emozione diversa a testi immortali come Tanto gentile e tanto onesta pare o Donne ch'avete intelletto d'amore.

Fedeli al loro compito primario di popolarizzare le grandi opere della letteratura, Le Letture della Normale dedicheranno a Dante anche un progetto teatrale e radiofonico: in collaborazione con la Compagnia Lombardi-Tiezzi e con Rai Radio 3, nascerà un inserto radiofonico dedicato alle traduzioni dialettali della Commedia. Un giro d'Italia e un crowdfunding letterario, alla ricerca di autori e traduttori celebri e sconosciuti, di versioni più o meno strampalate della Commedia, che raccontino la straordinaria vitalità di un'opera centrale non solo per la letteratura 'canonica', ma anche per la cultura popolare.

Galleria video e immagini