Venerdì 23 aprile alle ore 21, in diretta streaming sul canale youtube della Scuola Normale Superiore, Tomaso Montanari leggerà alcuni brani tratti dai diari e da altri scritti di del politico e accademico antifascista, intervallando le letture con dieci capolavori di musica da camera.

Pisa, 15 aprile 2021.

Si intitola “L’aria della libertà. L’Italia di Piero Calamandrei” lo spettacolo musicale in programma per i Concerti della Normale venerdì 23 aprile alle ore 21, in diretta streaming sul canale youtube della Scuola Normale Superiore, tratto dall’omonimo libro di Tomaso Montanari e Nino Criscenti.

Dal Teatro Verdi di PisaMontanari leggerà testi estratti dal diario, da lettere e da scritti vari di Piero Calamandrei, politico e accademico fiorentino, tra fondatori del Partito d’Azione. Le letture si intrecceranno a dieci momenti di musica da camera, capolavori in voga tra gli anni 20 e i 40, da Stravinskij a Casella a Šostakovič con Luca Cipriano al clarinetto, Francesco Peverini al violino, Valeriano Taddeo al violoncello e Marco Scolastra al pianoforte.

Lo spunto dello spettacolo, già portato su alcuni palchi italiani ed esteri, è un grande album fotografico conservato nella biblioteca di Montepulciano, in cui Piero Calamandrei ha raccolto le immagini delle gite che quasi ogni domenica, dal 1935 fino allo scoppio della guerra, ha fatto con un gruppo di amici in cui si ritrovano alcuni dei maggiori esponenti dell’antifascismo e della cultura italiana del Novecento: Luigi Russo, Pietro Pancrazi, Alessandro Levi, Guido Calogero, Attilio Momigliano, talvolta Benedetto Croce, Franco Antonicelli e Leone Ginzburg.

Le parole, gli incontri, le emozioni di quelle passeggiate sono vivi, attuali: sono il programma sentimentale e politico di un’Italia che avrà ancora qualcosa da dire, come gridò Piero Calamandrei nel 1944, riaprendo da rettore l’università di Firenze.