Dal 24 al 26 novembre 8 webinar per creare sinergie tra mondo accademico e mondo industriale, di cui uno del prof. Fabrizio Lillo su Intelligenza Artificiale & Big Data nel Fintech.

PISA, 19 novembre 2021. Dal 24 al 26 novembre 2021, imprese e investitori potranno connettersi alla nuova edizione del Tech Share Day, la “tre giorni” dedicata alla presentazione delle applicazioni derivanti dalla ricerca pubblica e universitaria nei settori dell’Internet of Things (IoT) e dell’Intelligenza Artificiale (AI).

Un’occasione strategica, attraverso 8 webinar online, di cui uno della Scuola Normale, per creare sinergie tra mondo accademico e mondo industriale, valorizzando i migliori brevetti provenienti dalla ricerca pubblica.

Il Tech Share Day IoT&IA, si presenta con un format consolidato e una cabina di regia ancor più prestigiosa. Quest’anno, insieme agli organizzatori storici – il Network di valorizzazione della Ricerca (NEtval), l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico (UIBM) e la collaborazione del Politecnico di Torino (PoliTo) - ha assunto un ruolo centrale anche la rete JoTTO (Joint Technology Transfer Office), l’ufficio del Trasferimento Tecnologico congiunto dei sei atenei toscani. 

Durante l’evento sarà possibile scoprire tutte le concrete opportunità progettuali che la rivoluzione dell'Internet of Things e dell’Intelligenza artificiale hanno portato in diversi settori sociali ed economici.

Il webinar della Scuola Normale si svolgerà in lingua inglese il 25 novembre, dalle ore 10 alle 12, nella giornata che darà spazio all’AI & Big Data nel Fintech, all’utilizzo degli open data per città e PA sempre più smart, agli approfondimenti sulle applicazioni IA & IoT in ambito industriale. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il programma EIT'S HEI INITIATIVE - Innovation Capacity Building for Higher Education, attraverso il progetto EELISA UNFOLDS, di cui la scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna sono partner. 

A tenere il webinar SNS sarà Fabrizio Lillo, titolare di una cattedra dedicata alla Finanza Matematica su Microstruttura dei Mercati Finanziari - Reti e Rischio sistemico e professore ordinario di Metodi matematici per l'economia e le scienze attuariali e finanziarie all'Università di Bologna. Partecipano Fosca Giannotti (Professoressa ordinaria di Informatica, SNS), Francesca Medda (Co-Director Centrale di Consob), Daniele Regoli (Senior Data Scientist di Intesa San Paolo), Michele Treccani (Responsabile Analisi e Ricerca di mercato presso Algorand Foundation).

Obiettivo del webinar è mostrare opportunità e criticità che si possono generare combinando modelli e metodi di Finanza Quantitiva e di Intelligenza Artificiale al settore finanziario e del Fintech in particolare, facendo leva anche su possibili sinergie tra accademia e mondo dell'industria. (Maggiori informazioni sul webinar a questo LINK, possibilità di prenotarsi a questo LINK).

Il primo giorno invece (con sessione inaugurale cui partecipa anche Fabrizio Lillo) si partirà raccontando l’impatto dell’utilizzo di Intelligenza Artificiale & Robotica per la salute umana e del machine learning in ambito biomedico. Il terzo giorno focus su smart mobility e veicoli autonomi.

Tutte le numerose tecnologie collegate ai temi di discussione saranno poi visitabili, con la possibilità di approfondire e contattare gli inventori, sulla piattaforma Knowledge Share, la vetrina italiana di riferimento sulle tecnologie brevettate dalla Ricerca pubblica, come Università, Centri di Ricerca, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

A certificare l’interesse del mondo istituzionale, scientifico e imprenditoriale, viene in supporto la lista di soggetti di primo piano coinvolti nell’evento. Il supporto istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione Europea; il supporto dello European Patent Office (EPO), la partnership internazionale - dagli Usa, l’Oriente e l’Unione Europea - con ASTP, Miami Scientific Community, Japan - Eu desk e Wirego (società tedesca di sviluppo economico e TT); il patrocinio di importanti realtà nazionali come l’Agenzia Enea, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), InnovUp - l'associazione che rappresenta l'ecosistema italiano dell'innovazione, PNI cube – l’associazione che riunisce gli incubatori italiani, 4T, il Think Thank di riferimento del Technology Transfer in Italia.

Le iscrizioni, ad una settimana dall’evento, superano le 500 unità e gli organizzatori si aspettano di raggiungere la soglia di 1.000 partecipanti, considerando il crescente interesse di imprese e mondo finanziario verso la ricerca e le nuove tecnologie. 

 

Galleria video e immagini