Giovedì 18 novembre secondo appuntamento online organizzato dalla Regione Toscana come vetrina dei brevetti sviluppati negli atenei regionali. La Scuola Normale sarà presente alla tavola rotonda con Pasqualantonio Pingue e presenterà due brevetti nati da ricerche del Laboratorio NEST.

PISA, 12 novembre 2021. Il 18 novembre 2021 torna TID - Toscana Inventors Day, un’occasione per presentare le opportunità tecnologiche e di finanziamento rivolte alle aziende e agli investitori. Per la seconda volta, le aziende propense ad innovare avranno accesso ad una vetrina di brevetti scaturiti dalla ricerca svolta presso gli atenei toscani e potranno incontrare le inventrici e gli inventori negli spazi virtuali dedicati.

Realizzata in  collaborazione con la Regione Toscana, l’iniziativa nasce dalla volontà di Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena. Dopo la prima edizione a luglio 2021, dedicata ai settori Digital & Industry, la seconda mette sotto i riflettori le invenzioni in ambito Green Transition & Sustainable Tech.

La giornata del 18 novembre si svolge interamente in modalità online e prevede un programma molto ricco di appuntamenti, strutturata in due sessioni.

La prima mattinata, dalle 9.30 alle 11.30, è riservata ai saluti istituzionali da parte della Regione Toscana, con il Presidente Eugenio Giani, l'assessore all'Economia e alle attività produttive Leonardo Marras, l'assessora all'Istruzione, formazione professionale, università e ricerca Alessandra Nardini. Previsti interventi tecnici, con rappresentanti del Spring - Cluster tecnologico nazionale della bioeconomia circolare e RE-CORD – Renewable Energy Consortium for Research and Demonstration. A seguire, dalle 11.30 alle 12.30, tavola rotonda “Innovation Made in Tuscany”, alla quale interverrà il dott. Pasqualantonio Pingue, Responsabile Area Ricerca & Innovazione della Scuola, in aggiunta alle testimonianze provenienti dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dall’Università di Pisa e dall’Università di Firenze.

Il pomeriggio è invece riservato ad una serie di incontri One2One tra inventori e imprese che possono essere prenotati direttamente dalla pagina dell’iniziativa, previa consultazione delle relative schede brevetti accompagnate delle videointerviste con inventori.

La scuola Normale presenterà il brevetto Metodo e dispositivo per misure di posizione, frutto di una ricerca realizzata presso il Laboratorio NEST (inventori: Fabio Beltram, Giorgio Biasiol, Vincenzo Piazza, Pasqualantonio Pingue, Lucia Sorba, Elia Strambini. Brevetto depositato nel 2008, titolarità Scuola Normale 100%), nonché il brevetto Dispositivo sensorizzato per l'analisi di un fluido biologico, nato sempre all’interno del Laboratorio NEST, da un progetto finanziato da Regione Toscana (inventori: Matteo Agostini e Marco Cecchini. Brevetto depositato nel 2019, concesso nel 2021 ad INTA Systems, spin-off del Laboratorio NEST della Scuola Normale e Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR-NANO).

 

 

Per programma completo ed iscrizioni consultare il sito della Regione Toscana (LINK