È questo l’obiettivo principale della collaborazione tra Scuola Normale e Intesa Sanpaolo. Giovedì 30 giugno al Palazzo della Carovana di Pisa il primo focus group dedicato al progetto.

 
  PISA, 27 giugno 2022. Sviluppare metodologie per rendere sempre più comprensibili i risultati di algoritmi di Intelligenza Artificiale, in particolare nell’ambito di suggerimenti di prodotti bancari, in modo da favorire l’interazione con le strutture di rete che svolgono l’azione commerciale. Le stanno sviluppando in collaborazione la professoressa di Informatica della Scuola Normale Superiore Fosca Giannotti, con il suo team del KDD Lab (congiunto con CNR e Università di Pisa), e il gruppo di Data Science e Artificial Intelligence di Intesa Sanpaolo.

  Intesa Sanpaolo, uno dei principali gruppi bancari in Europa, utilizza già, per le proprie attività di marketing, un’applicazione di Marketing Propensity Intelligence, in grado di generare suggerimenti commerciali da destinare alla propria clientela. L’algoritmo sviluppato dalla Scuola Normale permetterà alla rete commerciale di Intesa di comprendere meglio il motivo per cui sono stati forniti determinati suggerimenti, rendendoli nel contempo anche più trasparenti e facili da azionare.

  Tramite questa collaborazione si vuole introdurre quindi una nuova modalità di Intelligenza artificiale che permetterà, ad ogni suggerimento proposto, di affiancare una spiegazione (explainability) del motivo per cui questo viene generato. Il disegno della nuova soluzione di stampo commerciale e accademico verrà supportato dall’analisi delle esigenze di coordinatori di area e di relationship manager appositamente selezionati per prendere parte a dei Focus Group dedicati.

  Il primo di questi Focus Group si svolgerà alla Scuola Normale di Pisa giovedì 30 giugno a partire dalle ore 11. Parteciperanno, tra gli altri, la stessa Fosca GiannottiAndrea Cosentini, Head of Data Scientist & AI di Intesa Sanpaolo, Roberto Depalmas, Head of Digital Analytics di Intesa Sanpaolo, la professoressa Anna Monreale del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.
 

 

 

Galleria video e immagini