Il progetto prevede la collaborazione scientifica con la Scuola Normale. Presentazione lunedì 4 aprile presso l’Atelier Spazio X Tempo, a Montelupo Fiorentino.


  PISA, 31 marzo 2022. Un osservatorio permanente sul territorio, l’ambiente e la cultura dell’Empolese-Val d’Elsa, a cura di studenti e studentesse di due licei di Empoli. È stata siglata la convenzione tra l’istituto scolastico “Il Pontormo”, il liceo “Virgilio” e la Scuola Normale Superiore di Pisa per un progetto di valorizzazione del patrimonio artistico e del territorio dell’area empolese e della Val D’Elsa, il progetto EVdEPAT. I termini e la programmazione delle azioni intraprese saranno presentati dai rappresentati delle due scuole e dai referenti della Normale, lunedì 4 aprile, dalle ore 10 alle 16.30, presso l’Atelier Spazio X Tempo di Marco Bagnoli, a Montelupo Fiorentino.

  Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere in maniera condivisa «temi della creatività», per diffondere attività didattico-educative, nelle scuole, nei territori e nei luoghi della produzione artistica e culturale come musei, teatri, biblioteche, archivi e sale da concerto. Studenti e studentesse saranno coinvolti in un percorso didattico e di formazione per alcuni mesi, in cui dovranno identificare i beni artistici del loro territorio. In una seconda fase, invece, si occuperanno di lavorare ai canali di promozione, che potranno spaziare da mostre ed eventi nei luoghi della cultura a siti web, con lo scopo di valorizzare e diffondere il patrimonio culturale della zona.

  Referente è Gianluca Casa dell'istituto Il Pontormo. Responsabili, per la Scuola Normale, la professoressa Anna Magnetto, Direttrice del Laboratorio Saet (Laboratorio di Storia, Archeologia, Epigrafia, Tradizione dell’antico), il professor Flavio Fergonzi, direttore del Laboratorio DocStar (Documentazione Storico Artistica), e le dirigenti scolastiche Filomena Palmesano del Pontormo (scuola capofila) e Barbara Zari del liceo Virgilio. 

Nella convenzione sono coinvolti come membri del Comitato tecnico scientifico della Scuola Normale per la supervisione dei progetti EVdEPAT ed EVdEPAT PRO e la formazione dei partecipanti, con i relativi settori di intervento: Alessandro Corretti, Maria Ida Gulletta, Monia Manescalchi e Serena Pezzini.

La cerimonia d’inaugurazione  potrà essere seguita anche in streaming, sul sito http://www.ilpontormoempoli.edu.it/

Galleria video e immagini