Si tratta di Chiara Trebaiocchi che ha svolto il corso ordinario di Letteratura italiana e linguistica dal 2008 al 2013. Svolgerà insegnamento e coordinerà il programma di lingua italiana del dipartimento Romance Languages & Literatures della Harvard University.

Pisa, 22 luglio 2020.

A 31 anni una normalista è docente ad Harvard. Si tratta di Chiara Trebaiocchi, di Manziana (Roma), che ha svolto il corso ordinario di Letteratura italiana e linguistica alla Scuola Normale dal 2008 al 2013.

Da poco Trebaiocchi ha accettato l'incarico di Preceptor & Coordinator of the Italian Language Program. Si tratta di una posizione di grande responsabilità all’interno del dipartimento Romance Languages & Literatures della Harvard University, con inquadramento come Lecturer ma con incarichi e attività più estesi. In questo ruolo si occuperà dell’insegnamento di corsi di lingua e cultura italiana, dai livelli elementari a quelli più avanzati; del coordinamento del programma di lingua italiana del dipartimento; della promozione dell’italiano all’interno dell’università con attività curriculari ed extracurriculari.

La ex allieva della Normale (tra i professori di riferimento alla Scuola ci sono Alfredo Stussi, Claudio Ciociola, Luca D'Onghia), dopo aver conseguito il dottorato ad Harvard dal 2013 al 2018 (tesi su Franco Fortini: Reschooling Society. Pedagogia come forma di lotta nella vita e nell'opera di Franco Fortini) ha lavorato anche per il CIMA - Center for Italian Modern Art di NYC (2018-2020) come Education and Programs Manager a capo della programmazione culturale del centro e della rivista online Italian Modern Art.

È sposata con l'ex allievo della Scuola Normale Francesco Cavazzani (matematico, anche lui PhD ad Harvard e attualmente Quant analyst per il fondo di investimenti De Shaw, con sede a New York) con cui ha avuto da poco un bambino, Andreas Valerio.

Galleria video e immagini