Cari tutti,

viste le limitazioni che alcuni Stati stanno imponendo a viaggiatori provenienti dall’Italia e visto che la situazione è in continua evoluzione, facciamo presente che viaggiare all’estero in questo periodo potrebbe dare luogo a disagi di tipo logistico. Pertanto si suggerisce, ove possibile, di posticipare le trasferte.

Anche la Commissione Europea sta consigliando al momento di posporre / annullare viaggi non essenziali per /da Cina e altre zone ritenute a rischio, e valutando la possibilità di consentire un prolungamento dei progetti, laddove necessario.

L'ufficio Ricerca della Scuola è in contatto con APRE, agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, a proposito dell’eventuale rendicontabilità sui progetti EU di costi di prolungamento/annullamento di missioni causa Coronavirus. Il referente APRE della Scuola ci terrà informati sugli sviluppi, che potrebbero esserci a partire dalla prossima settimana.

Si comunica infine che, per missioni inerenti a progetti di ricerca, eventuali costi aggiuntivi dovuti a ben dimostrate cause di forza maggiore, in ogni caso non potranno che gravare sui fondi di ricerca stessi, se consentito dai relativi regolamenti di gestione.

Per qualsiasi chiarimento si invita a scrivere a emergenza.coronavirus@sns.it