Fino al 15 dicembre si possono caricare foto scientifiche sulla piattaforma Wikimedia e partecipare al concorso che premia le migliori immagini di ricerca scientifica disponibili su Wikipedia. A marzo, cerimonia di premiazione alla Scuola Normale.

Pisa, 5 dicembre 2019

Ha preso il via il 15 novembre e si protrarrà fino al 15 dicembre il concorso internazionale Wiki Science Competition, che vede la Normale, per la seconda edizione consecutiva, referente per l’Italia grazie alla collaborazione con le piattaforme Wikimedia del programma di outreach della Scuola di Piazza dei Cavalieri a Pisa.

Il concorso si tiene ogni due anni per premiare le migliori foto scientifiche riguardanti i vari ambiti di ricerca, utilizzabili liberamente da Wikipedia per corredare di immagini i propri contenuti scientifici.

Associare le proprie foto e immagini di ambito scientifico (con il nome dell’autore riportato secondo gli standard di licenza d’uso Creative Commons 4.0) alle voci della libera enciclopedia del sapere e renderle disponibili alla platea internazionale di Wikipedia è di per sé una soddisfazione, che nella precedente edizione (la prima a livello internazionale) ha spinto circa 2.300 partecipanti a caricare oltre 12.000 foto sulla piattaforma Wikimedia Commons, l’archivio di file multimediali di Wikipedia, dove sono ancora oggi a disposizione di tutti.

Il concorso è anche di un modo di sfruttare al massimo le possibilità delle piattaforme Wikimedia nell'ambito della promozione, dell'outreach e della disseminazione dei risultati accademici.Nel 2017 la scienza italiana fu protagonista con ben due vincitori internazionali su cinque.

La selezione come in passato avverrà in due fasi: prima a livello nazionale, poi a livello internazionale. Grazie al contributo della Scuola Normale Superiore l’Italia premierà le foto migliori a livello nazionale. La giuria, per l’Italia, è composta da Maurizio Antonetti (botanica), Valeria Chiono (scienze dei materiali), Gianni Fochi (chimica e divulgazione), Matteo Gelardi (medicina e divulgazione), Alessandro Marchetti (chimica e outreach, nonché membro del comitato accademico del concorso), Fabio Mochi (illustrazione e divulgazione museale), Stefania Rizzelli (biologia, precedente vincitrice internazionale) Mario Pasquato (astrofisica), Federico Rastrelli (chimica), Stefano Salvia (storia della scienza). La cerimonia di premiazione nazionale si svolgerà a marzo alla Normale.

Quest’anno le categorie saranno sei, una in più: persone, set di immagini, video e grafici, microscopia, natura e generale.

La piattaforma su cui avere informazioni sui vari concorsi nazionali è www.wikisciencecompetition.org. Maggiori informazioni per il caricamento nazionale italiano su https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Wiki_Science_Competition_2019_in_Italy

In alto una delle foto premiate la scorsa edizione: Paride Legovini - Inspecting the SuperDARN radar antenna installed at the Concordia research station, Antarctica. Ambient temperature is about -70C (CC BY-SA 4.0).