Si terrà il 19 novembre e il 10 dicembre a Palazzo Strozzi, presso la Classe di Scienze politico-sociali della Scuola Normale Superiore.

FIRENZE, 17 novembre 2021. Venerdì 19 novembre alle ore 14 a Palazzo Strozzi, a Firenze, si svolgerà il primo atto del workshop “Femminismo come metodo”, organizzato dalla professoressa Donatella Della Porta e dalle perfezionande Giada Bonu e Anastasia Barone della Classe di Scienze politico-sociali della Scuola Normale.

Sei ricercatrici si confronteranno sull’approccio femminista e queer alla ricerca nelle scienze sociali, concentrandosi in particolare sulle implicazioni etiche e metodologiche di tali approcci che tuttora stentano a trovare riconoscimento nel panorama accademico e scientifico italiano. Parteciperanno al workshop Elisa Bellè (Sciences Po, Paris), Sandra Burchi (Ricercatrice Indipendente), Chiara Cacciotti (Politecnico di Torino), Beatrice Gusmano (Ricercatrice Indipendente), Serena Olcuire (Università La Sapienza di Roma,) Valeria Ribeiro Corossacz (Università di Modena e Reggio Emilia).

Il 10 dicembre alle ore 16, si terrà una seconda parte con una public lecture di Luisa Passerini, docente di Storia all’Istituto Universitario Europeo, e Clare Hemmings, docente di Feminist Theory alla London School of Economics.

È possibile partecipare alle due sessioni del workshop sia online che in presenza. Per registrarsi compilare il form disponibile a questi link: form 19 novembre e form 10 dicembre.