Pisa, 30 aprile 2019. La Leibniz Gemeinschaft è un ente pubblico di ricerca tedesco che riunisce 91 Istituti. La Leibniz chair è un premio scientifico che viene assegnato a scienziati esterni alla Leibniz che si sono distinti per aver contributo in maniera sostanziale allo sviluppo di un Istituto Leibniz tramite ricerche d'eccellenza svolte in collaborazione. Al momento sono state assegnate solo nove Leibniz Chair

La collaborazione di Alessandro Cellerino, professore associato di Fisiologia alla Normale con l'Istituto Leibniz per gli studi sull'invecchiamento (Istituto Fritz Lipmann) di Jena (nella foto una recente premiazione del ministro Wolfgang Tiefensee) ha portato allo sviluppo di un nuovo organismo per lo studio dell'invecchiamento: il pesce Nothobranchius furzeri.

Questi pesci rappresentano il vertebrato dalla vita più breve e vivono in cattività pochi mesi. L'analisi del genoma di questi pesci e studi successivi hanno premesso di identificare nuovi meccanismi genetici che controllano l'aspettativa di vita e l'invecchiamento. Per l'importanza che questi studi hanno per il progresso della ricerca sull'invecchiamento e per il contributo che hanno dato alla crescita dell'Istituto Fritz Lipmann, la Leibniz Gemeinschaft ha assegnato ad Alessandro Cellerino la decima Leibniz Chair.

 

Galleria video e immagini