Sarà il primo appuntamento scientifico nell’anno delle celebrazioni per il Bimillenario della nascita di Plinio.

 

PISA, 9 marzo 2023. Nell’ambito delle celebrazioni per il Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio (Como, 23 d.C.), il progetto su Plinio il Vecchio presentato da Gianfranco Adornato – professore di Archeologia classica della Scuola Normale Superiore –, direttore scientifico del progetto OltrePlinio, in collaborazione con la Prof. Valérie Naas (Università Sorbonne, Parigi) e la Prof. Anja Wolkenhauer (Università di Tubinga, direttrice del progetto “Ars et natura: Plinius’ kunstreflexive Mikronarrative im Kontext der Naturalis Historia”) è stato selezionato dall’istituto italo-tedesco di Villa Vigoni (Menaggio), per i convegni trilaterali 2023-2025. Si tratta del primo appuntamento scientifico dedicato alla figura di Plinio il Vecchio e alla sua opera nell’anno delle sue celebrazioni.

Grazie ai fondi ricevuti dal Centro italo-tedesco per il dialogo europeo di Villa Vigoni, dalla Deutsche Forschungsgemeinshaft e dalla Fondation Maison des Sciences de l’Homme, saranno organizzati tre convegni a Villa Vigoni, tra il 2023 e il 2025, sul tema Plinio il Vecchio, la natura e noi: trasmettere, preservare, ammirare. Gli incontri vedranno la partecipazione di 16 studiosi di università italiane, francesi e tedesche e di 3 ospiti attivi in altri paesi, che si ritroveranno ogni anno, per discutere la straordinaria eredità di Plinio e la sua importanza nella fondazione delle radici del pensiero europeo.  

Le conferenze in programma si interrogano sul concetto di Natura alla base dell’opera enciclopedica di Plinio, la Naturalis Historia. Loro obiettivo comune è migliorare la conoscenza di un’opera che fino all’epoca moderna ha costituito il fondamento della conoscenza sulla natura in Europa. Villa Vigoni, situata nelle immediate vicinanze della città natale di Plinio è il luogo ideale per dare un nuovo orientamento alla ricerca internazionale in occasione del bimillenario della nascita dell’autore.

Scopo del programma di conferenze di ricerca trilaterali di Villa Vigoni è promuovere il confronto fra studiosi attivi in Italia, Germania e Francia nel campo delle scienze umane, con l’obiettivo di sostenere l’uso dell’italiano, del tedesco e del francese come lingue scientifiche. In questo senso, gli incontri su Plinio si propongono di rafforzare la rete tra i progetti pliniani attivi nei tre paesi e di creare un dialogo tra gli studiosi che si occupano, da punti di vista diversi e talvolta distanti, della Naturalis Historia, per favorire lo scambio di conoscenze necessario alla comprensione dell’opera e al progredire degli studi. 

Il coinvolgimento di giovani studiosi e di professori liceali e l’interdisciplinarietà raggiunta grazie alla partecipazione di studiosi di diverse discipline, dalla letteratura, la filologia e la paleografia all’archeologia e alla storia del pensiero, hanno costituito le basi di questo progetto, nell’ottica della formazione, della comunicazione e della valorizzazione della Naturalis Historia in relazione al dibattito contemporaneo sulla natura. 

Il primo incontro, dal titolo Trasmettere la natura: una Storia Naturale, si terrà il 13-15 marzo 2023 e si interrogherà sul concetto di Natura trasmesso da Plinio, dal suo rapporto col meraviglioso e col sacro al confronto con fonti precedenti e con i suoi contemporanei. Per maggiori informazioni, si veda il sito OltrePlinio.