Ringraziando per tutte le utili segnalazioni già pervenute, facciamo seguito alla nostra comunicazione di ieri sera per alcuni aggiornamenti e precisazioni.

INFORMAZIONI GENERALI

1)    Al momento in cui scriviamo, e su informazione diretta dell’Assessorato Regionale della Sanità della Toscana, non risulta nessun caso sospetto di infezione in Toscana.

2)    Al momento in cui scriviamo, non risultano emanate nuove e specifiche indicazioni di comportamento, sia per i cittadini che per le università, da parte del Governo o della Regione Toscana, oltre a quelle già conosciute e risalenti a ieri e l'altro ieri.

3)    La situazione complessiva è comunque in continua evoluzione: sarà sempre nostra cura aggiornarvi tempestivamente.

4)    Le precauzioni generali fissate dalle autorità sanitarie vanno comunque e sempre rispettate, a prescindere da eventuali sintomi o dalla presenza o passaggi in aree a rischio, in Italia o all'estero: v. http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus.

5)    Inoltre, chi ritiene di avere i sintomi che possano far sospettare l’infezione (a prescindere da passaggi o soggiorni in aree a rischio), deve agire secondo le specifiche indicazioni fissate dalle autorità sanitarie: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228.

6)    Chi si è recato nelle ultime settimane in una delle zone a rischio, in Italia o all'estero, è bene che proceda all’isolamento volontario, anche in assenza di sintomi.

 Al momento, le aree a rischio sono le seguenti:

   - Estero: Cina.

   - Italia: 10 comuni della Bassa Lodigiana: Casalpusterlengo, Codogno, Castiglione d’Adda, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano; 1 comune del Veneto: Vo' Euganeo;

7)    Per tutti coloro che non rientrano nei casi di cui ai precedenti punti 5) e 6) (sintomi influenzali e/o provenienza da zone a rischio), le attività proseguono regolarmente. Ovviamente, salvo nuove e diverse indicazioni e disposizioni.
 

8)    Per quanto riguarda le visite didattiche da e verso la Scuola Normale, per motivi precauzionali sono sospese sin da subito, come da indicazioni del MIUR: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-comunicazione-alle-scuole-sui-viaggi-di-istruzione.

 

INFORMAZIONI PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA NORMALE

9)    E’ bene che gli allievi che risiedono presso i collegi della Scuola Normale e che decidono di autoisolarsi, stiano in camera oppure presso i rispettivi nuclei familiari. In caso di permanenza presso i collegi, gli allievi possono richiedere al Servizio Mensa di ricevere i pasti in camera con le consuete modalità. La Scuola Normale si impegna a fornire loro tutta la necessaria assistenza.

10)  La Scuola Normale si impegna affinché l'eventuale mancato rispetto degli obblighi didattici, siano essi interni o esterni, da parte degli allievi in autoisolamento non abbia conseguenze negative.


Per ogni eventuale ulteriore richieste di informazioni, si può scrivere a questo indirizzo di posta elettronica:  emergenza.coronavirus@sns.it.