Mercoledì 6 luglio 2022 ore 17.00 nella Sala Azzurra della Scuola Normale evento con la poetessa della transessualità.
 

Pisa, 5 luglio 2022. Il giorno mercoledì 6 luglio 2022 alle ore 17 si terrà nella Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore a Pisa un evento dal titolo La voce del corpo. La poesia di Giovanna Cristina Vivinetto, in cui sarà ospite una delle più apprezzate poetesse contemporanee.

Nata a Siracusa nel 1994, Vivinetto nei suoi testi affronta i temi legati all’identità di genere, al rapporto tra passato e presente all’interno del proprio io, e alla migrazione dall’uno all’altro sé, partendo dalla sua esperienza biografica della transizione.

La sua prima raccolta, Dolore minimo (Interlinea, 2018), è la prima opera in Italia a raccontare in versi la tematica della transessualità e della disforia di genere, e nel 2019 ha vinto il Premio Viareggio-Rèpaci Opera Prima. Nel corso della presentazione, l’autrice converserà con Matteo Pelliti, uno dei poeti contemporanei tra i più noti e apprezzati, che è l’ideatore a Pisa della fortunata rassegna “Versi in Borgo” presso la Libreria Ghibellina.

L’evento è organizzato da Luca Zipoli, perfezionando in Letteratura italiana della Scuola Normale Superiore, e da Anna Cellinese, Senior lecturer presso la Princeton University, ed è frutto della collaborazione tra i due atenei nell’ambito del “Princeton in Pisa Summer Program”. La presentazione si concluderà con un brindisi presso la Libreria “Tra Le Righe” (Via Corsica 8), dove l’autrice sarà disponibile per il firmacopie.

 

Info:

luca.zipoli@sns.it

https://www.sns.it/it/evento/la-voce-del-corpo

 

Galleria video e immagini